Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Giudice di Pace Tortolì
 
Notizia del 19/02/2015
 
Giudice di Pace Tortolì
 
Riaperti i termini per il mantenimento dell’Ufficio
 

L’Amministrazione comunale informa che, in data 17 febbraio 2015, la prima e quinta Commissione parlamentare Affari Costituzionali e Bilancio hanno approvato all’unanimità l’emendamento comma 1 bis all’art. 2 del Decreto “Milleproroghe” (Decreto Legge 31 dicembre 2014 n. 192 recante “Proroga di termini previsti da disposizioni legislative”), che prevede la riapertura dei termini per il mantenimento degli uffici del Giudice di Pace.
Una volta approvato da Camera e Senato, il provvedimento consentirà al Comune di Tortolì il mantenimento dell’Ufficio del Giudice di Pace entro il 30 luglio 2015.
L'operato della Commissione Affari Costituzionali è frutto di un'azione compiuta a livello regionale congiuntamente da tutti i sindaci interessati dalla soppressione dell'Ufficio del Giudice di Pace definita con Decreto del 10 novembre scorso firmato dal Ministero della Giustizia Andrea Orlando.
Da allora l’Amministrazione comunale ha portato avanti il suo impegno per il mantenimento della sede dell’Ufficio del Gudice di Pace di Tortolì, anche nell’interesse degli altri Comuni coinvolti sia sul fronte giuridico che politico.
In particolare, in linea con quanto deliberato ad unanimità nella seduta del consiglio comunale di Tortolì del 25 novembre 2014, è stato depositato Ricorso al T.AR. al fine di verificare la legittimità dell’operato del Ministero e, parallelamente, l’Amministrazione ha portato avanti una campagna di sensibilizzazione del problema ai diversi parlamentari sardi, che si sono attivati per risolvere al più presto la vicenda, anche attraverso interrogazioni dirette al ministro competente.