Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Statistiche Piano Casa
 
Notizia del 03/12/2014
 
Statistiche Piano Casa
 
Possibilità di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente
 

L’Amministrazione comunale di Tortolì segnala che nell’ultima settimana – grazie anche alla apertura dell’ufficio protocollo nella giornata del sabato mattina – sono state consegnate circa 70 pratiche edilizie riconducibili alla Legge Regionale 4/2009 relativa al “Piano Casa Sardegna”.
La mancata proroga dei termini del bando da parte della Regione Sardegna ha imposto un’accelerazione da parte degli utenti interessati ad usufruire dell’opportunità di ampliare la propria abitazione, o un qualsiasi altro immobile.

Il dato importante riguarda complessivamente le istanze consegnate sin dalla emanazione della Legge Regionale poichè, a partire dall’ottobre 2010, presso l’ufficio edilizia privata, sono state presentate circa 450 pratiche edilizie di cui il 65 % sono richieste sulla prima casa e il 70 % su fabbricati uni /bifamiliari. Dato significativo, questo, che dimostra l’interessamento delle famiglie a ricorrere ai benefici del Piano Casa.
“Per il patrimonio edilizio esistente nel territorio comunale, che spesso versa in condizioni degradate che comportano elevati consumi energetici non in linea con gli attuali standard di efficientamento del Comune” – sottolinea il consigliere Luigi Chessa, delegato all’Urbanistica – “si tratta di una importante possibilità di riqualificazione e miglioramento della qualità architettonica e abitativa, della sicurezza strutturale, della compatibilità paesaggistica e dell’efficienza energetica degli edifici”.