Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Patrimonio ambientale
 
Notizia del 27/11/2014
 
Patrimonio ambientale
 
Concessione gratuita aree verdi
 

L’Assessore all’Ambiente Walter Cattari, nello spirito della rivalutazione del patrimonio ambientale ha proposto, durante la seduta di Giunta Comunale del giorno 21 novembre 2014, la delibera sulla concessione delle aree verdi.

La concessione sarà gratuita a condizione che venga garantita la libera fruizione delle aree a tutti i cittadini i quali non dovranno sostenere alcuna spesa o costo.

Le linee guida dell’Amministrazione comunale sono:

1) salvaguardia

2)manutenzione

3)valorizzazione del patrimonio verde della città di Tortolì e delle aree verdi attrezzate rappresentanti in toto il 10 % della superficie urbana tortoliese (costituito da parchi urbani :la Sughereta, San Gemiliano, piazze: P.zze Rinascita, Meloni, San Giuseppe, isole pedonali, verde stradale).

La proposta in esame ha ad oggetto la manutenzione del verde pubblico attraverso una nuova prospettiva di gestione che cura il coinvolgimento della popolazione: numerose sono, difatti, le richieste da parte dei cittadini per la gestione del patrimonio verde.
Si è quindi dato incarico al personale competente affinché provveda alla redazione di una procedura amministrativa regolamentata e standardizzata finalizzata alla concessione delle aree verdi comunali.
Il nuovo procedimento si tradurrà in evidenti vantaggi quali: regolare manutenzione delle aree verdi, recupero delle aree abbandonate e un notevole risparmio per le casse comunali.