Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Giornate Europee del Patrimonio
 
Notizia del 17/09/2014
 
Giornate Europee del Patrimonio
 
Mito e antichi calendari astronomici, organizzata in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio promosse ogni anno dal Consiglio d'Europa attraverso il coordinamento della Direzione Regionale Beni Culturali e Paesaggistici della Sardegna.
 

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

Sabato 20 settembre 2014

CIELO. MITO E ANTICHI CALENDARI ASTRONOMICI

Santuario Nuragico di S’Arcu ‘e is Forros

Villagrande Strisaili


la società Irei ha il piacere di invitarVi alla manifestazione Cielo. Mito e antichi calendari astronomici, organizzata in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio promosse ogni anno dal Consiglio d'Europa attraverso il coordinamento della Direzione Regionale Beni Culturali e Paesaggistici della Sardegna.
Il santuario nuragico di S’Arcu ‘es Forros a Villagrande Strisaili ospita una serata dedicata all’osservazione delle costellazioni sotto l’aspetto astronomico e mitologico. Dopo la visita guidata al sito, l’esplorazione della volta stellata si svolgerà scandita da intervalli musicali.
Ingresso libero.

Programma:
18.30: Visita guidata gratuita al santuario nuragico di S’Arcu ‘e is Forros a cura della società Irei
20.30: Osservazione astronomica a cura del dott. Gian Nicola Cabitza (Responsabile Scientifico del Planetario dell’Unione Sarda di Cagliari - Socio Fondatore della Società Astronomica Turritana di Sassari) con intervalli musicali di Natale e Gabrielangelo
Nel caso di condizioni climatiche sfavorevoli l’incontro si svolgerà presso il Centro di aggregazione sociale di Villagrande

Per informazioni: 393.9020917 | www.irei.it
Come arrivare: http://goo.gl/maps/W4fOs

In allegato la locandina della manifestazione.

L’Assessorato ai Beni Archeologici del Comune di Tortolì ricorda che nella stessa giornata di sabato 20 settembre è possibile visitare altri siti archeologici di interesse storico eculturale quali S’Ortali ‘e su Monte a Tortolì, il sito di S’Arcu ‘e is Forros, i complessi archeologici di Scerì a Ilbono, tutti aperti gratuitamente per l’intera giornata.

La Società IREI ricorda che i servizi di accompagnamento, visite guidate e laboratori didattici sono attivi tutto l’anno nei seguenti orari:

Orari di apertura (chiuso il lunedì salvo prenotazione anticipata)

Apr. - Mag.:9.00-12.00 / 16.00-19.00

Giu. - Sett.:9.00-12.30 / 16.00-20.00

Ott. e Mar.:9.00-12.00 / 15.00-18.00

Nov. - Feb.:9.30-13.00 / 14.00-16.30

Nella stagione invernale il sito di S’Arcu ‘e is Forros potrebbe restare chiuso e il servizio garantito su prenotazione. Il sito di Sa Carcaredda – Villagrande Strisaili è aperto su prenotazione.