Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Festa San Gemiliano 2014
 
Notizia del 22/08/2014
 
Festa San Gemiliano 2014
 
Il programma
 

 Da venerdì 29 fino a lunedì 1 settembre, la città di Tortolì celebra San Gemiliano, la festa organizzata dalla Pia Società San Gemiliano in collaborazione con la Parrocchia Sant’Andrea Apostolo, l’Associazione San Gemiliano e l’Assessore Comitati Feste Patronali del Comune di Tortolì Isabella Ladu.

La celebrazione religiosa inizierà venerdì 29 agosto nella Cattedrale di Sant’Andrea con il concerto della cantante Maria Luisa Congiu, cui seguirà il tradizionale rito de “s’imbidu” e la licitazione del Santo.

La giornata di sabato 30 agosto è dedicata alla preghiera con la processione verso la Chiesa Campestre di Porto Frailis, al termine della quale il comitato offrirà un rinfresco. La sera, a partire dalle ore 22.00, nel Piazzale San Gemiliano si apriranno i balli accompagnati dalle note del fisarmonicista Ignazio Lepori e,  alle ore 23.30, le luci del tradizionale spettacolo pirotecnico illumineranno la notte sulla baia di Porto Frailis.

I festeggiamenti religiosi proseguiranno domenica 31 agosto con la celebrazione della Santa Messa nella Cattedrale di Sant’Andrea alle ore 7.30 e 10.00 cui seguirà, alle ore 10.30, la processione con il Simulacro del Santo e la Santa Messa con panegirico del Santo. Alle ore 19.00 l’appuntamento è per la processione di rientro del Santo in Cattedrale con partenza dalla chiesa Campestre di San Gemiliano e alle ore 22.00 in Piazza Rinascita si terrà il Concerto Live della Banda Liga.

Durante la manifestazione verrà allestita presso la Chiesa Campestre una mostra fotografica che racconta la storia dell’Associazione San Gemiliano attraverso fotografie della città di Tortolì dai primi anni ’50 ai nostri giorni. La festa si chiude il 1 settembre con i balli in Piazza Rinascita.