Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Consiglio comunale 31 luglio 2014.
 
Notizia del 03/08/2014
 
Consiglio comunale 31 luglio 2014.
 
Esenzioni IMU e riduzioni Tariffe Ta.Ri.
 

Il Consiglio Comunale della Città di Tortolì, nel corso della seduta pomeridiana del 31 luglio, ha approvato una serie di deliberazioni in materia tributaria territoriale modificando il Regolamento IUC (Imposta Unica Comunale) e specificamente il Regolamento IMU, relativo l'unità immobiliare adibita ad abitazione principale.

A riguardo l'Amministrazione Comunale, su proposta dell'Assessore al Bilancio Laura Pinna, ha ritenuto opportuno approvare un sistema di agevolazioni e di forme di tutela delle fasce più deboli della popolazione.

La novità consiste nell'esenzione dal pagamento dell'Imu per le unità immobiliari concesse in comodato d'uso gratuito a parenti in linea retta (genitori-figli) che le utilizzano come abitazione principale. Tale agevolazione viene applicata in presenza di specifiche condizioni quali la residenza, l'essere intestatari delle utenze di acqua, luce, gas e Ta.Ri. e la registrazione del contratto di comodato d'uso gratuito secondo le condizioni e i termini di legge.

Il secondo intervento riguarda la nuova tassa sui rifiuti (Ta.Ri.) che prevede una riduzione delle tariffe domestiche rispetto all'anno 2013. Nonostante la nuova normativa nazionale abbia posto la copertura sulle Tariffe Ta.Ri. a totale carico dei cittadini, l'Amministrazione Comunale ha deliberato una riduzione delle tariffe delle utenze domestiche per tutti i contribuenti.

 

L'Amministrazione offre all'utente la possibilità di rateizzare il pagamento del tributo Ta.Ri. in un massimo di tre rate con scadenza il 30 settembre, 31 ottobre e 30 novembre.