Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Tortolì senza barriere: arriva la sedia per disabili
 
Notizia del 20/07/2014
 
Tortolì senza barriere: arriva la sedia per disabili
 
Sedie Job per i disabili distribuite in sei stabilimenti balneari di Tortolì e Arbatax. Le vacanze nelle spiagge sono accessibili a tutti.
 

 La vita nelle principali spiagge del litorale di Tortoli - Arbatax sarà più agevole per tutti grazie all'iniziativa intrapresa dall' Assessore ai Servizi Sociali Isabella Ladu in collaborazione con l'amministrazione del Comune di Tortoli che darà in gestione a titolo gratuito alle persone con disabilità la “sedia Job”, la carrozzina da mare per disabili che permette di entrare in acqua rimanendo seduti, con il massimo della comodità.

La sedia j.o.b., è munita di una coppia di ruote con sezione larga e gonfiabili studiate per consentirne l'utilizzo agevole su tutti i tipi di fondo (sabbia, ciottoli, neve) che consentono l'ingresso, il galleggiamento e la permanenza in acqua restando comodamente seduti, facilitando così l'accompagnatore che potrà senza sforzi aiutare il disabile a ritornare sotto l'ombrellone oppure ad andare sotto le docce. E' inoltre costruita con materiali in lega che non temono l'attacco della salsedine.

Facile e divertente da usare è la soluzione ideale per le persone con problemi di mobilità temporanea e permanente i quali, a causa delle molteplici barriere architettoniche, non hanno fin'ora avuto la possibilità di vivere in libertà la propria vacanza al mare e per gli stabilimenti balneari, non provvisti di attrezzature per l'agevole soggiorno dei disabili nelle spiagge.

Le sedie sono disponibili nel lido di Orrì a Cea e al Basaura dalle 8 del mattino fino alle 19. A offrirne l’uso, sono gli stabilimenti balneari che hanno abbattuto le barriere architettoniche o che, nelle scorse stagioni estive, hanno registrato un maggior numero di richieste. Per il loro l’utilizzo è comunque necessaria la presenza di un accompagnatore o dell'assistenxa del bagnino.

Questi gli stabilimenti in cui le sedie sono disponibili:

Lido di Orrì:
1. Su Stancu
2. Lido Luca
3. Il Merendeiro (Foxi Lioni)
4. Piscinette (Foxi Lioni)

Basaura:
1. Ma.gi. sas di Marco Ladu

Cea:
1. Mediterranea Servizi Sirio Meloni