Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Le torri dell'isola
 
Notizia del 16/07/2014
 
Le torri dell'isola
 
i siti archeologici in mostra si raccontano
 

 

                                        L’ISOLA DELLE TORRI | LE TORRI DELL’ISOLA

I SITI ARCHEOLOGICI IN MOSTRA SI RACCONTANO

 

Il complesso archeologico di S'Ortali 'e su Monti a Tortolì:

storia degli scavi e nuove acquisizioni

 

Sabato 19 Luglio 2014, ore 19.00

Spazio fronte Torre San Miguel, Arbatax - Tortolì

 

Il Comune di Tortolì e la società IREI hanno il piacere di invitarVi alla conferenza “"Il complesso archeologico di S'Ortali 'e su Monti a Tortolì: storia degli scavi e nuove acquisizioni” dedicata all’interessante complesso archeologico, dal quale proviene il prezioso ripostiglio di asce esposto nella mostra "L'isola delle torri. Giovanni Lilliu e la Sardegna nuragica" (Cittadella dei Musei, Spazio San Pancrazio, Cagliari. 15 marzo – 30 settembre 2014; Museo Pigorini, Roma. 1 novembre 2014 – 12 marzo 2015)

 

Interverranno:

- Dott. Massimo Cannas - Sindaco di Tortolì;

- Dott.ssa Maria Ausilia Fadda – Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Province Sassari e Nuoro e direttrice degli scavi;

- Dott.ssa Gianfranca Salis - Soprintendenza per i Beni Archeologici delle province Sassari e Nuoro e curatrice della mostra L’Isola delle Torri;

- Alessandra Garau – Società di gestione Irei srl

 

L’evento si inserisce nel più ampio calendario della manifestazione “Le Torri dell’Isola”, nata dalla collaborazione tra le Soprintendenze per i beni archeologici, la Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Sardegna, le amministrazioni comunali e le cooperative e società che gestiscono siti archeologici e luoghi della cultura in diverse località dell'isola. L’iniziativa prevede una serie di incontri, conferenze e manifestazioni dedicati ai siti gestiti che presentano i reperti in mostra e che si terranno in tutta la Sardegna e al Museo Archeologico di Cagliari. Inoltre, per chi conserva il biglietto della Mostra sarà possibile visitare le Aree Archeologiche usufruendo dell’ingresso ridotto e, viceversa, chi si presenta al Museo con il biglietto di uno dei siti aderenti potrà visitare la Mostra con una riduzione ( http://www.isoladelletorri.beniculturali.it/index.php?it/21/modulo-news/25/le-torri-dellisola )

 

Per informazioni: 393.9020917 | www.irei.it | www.comuneditortoli.it

 

Sabato 26 e domenica 27 luglio si potrà visitare il sito di S'Ortali 'e su Monti con la riduzione sul biglietto d'ingresso.

 

Nel sito di S’Ortali ‘e su Monti, ma anche a S’Arcu ‘e is Forros – Villagrande Strisaili e a Scerì – Ilbono, i servizi di accompagnamento, visite guidate e laboratori didattici sono attivi tutto l’anno nei seguenti orari:

Orari di apertura (chiuso il lunedì salvo prenotazione anticipata)

Apr. - Mag.:9.00-12.00 / 16.00-19.00

Giu. - Sett.:9.00-12.30 / 16.00-20.00

Ott. e Mar.:9.00-12.00 / 15.00-18.00

Nov. - Feb.:9.30-13.00 / 14.00-16.30

Come arrivare: http://goo.gl/maps/nG8nS