Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Notizia del 07/08/2007
 
Sughereta lato Nord apertura
 
Riapre “la Sughereta”. Il lato Nord del Parco della Città ritrova il suo splendore.Domani la visita del Direttore Regionale dell’Ente Foreste.
 

Dopo un intervento di ripristino del patrimonio ambientale a cura del Comune di Tortolì, Assessorato all’Ambiente, con un rilevante impegno economico, finalmente il Parco della “Sughereta”, è stato restituito ai cittadini e ai turisti, che potranno visitarlo e fruire dei suoi spazi verdi. Lo storico parco di Arbatax ritrova così, il suo splendore.
L’attuale risistemazione, dopo diversi anni di abbandono, ha reso all’area l’assetto che aveva originariamente. L’Amministrazione Comunale e l’Ente Foreste, nel rispetto della Legge Regionale n. 4 del 9/02/94, diretta alla protezione delle piante da sughero, si sono avvalsi della consulenza di un esperto agronomo locale, per ripristinare lo stato di benessere dell’intera area, circa 8 ettari di territorio. Le sughere, in seguito al grave stato di abbandono e ai precedenti maldestri lavori di demaschiatura,  hanno subito l’attacco dello “Hypoxylon Mediterraneum”  un fungo dannoso che negli anni passati ha provocato la moria di ben 78 piante. L’ intervento degli esperti inoltre, si è reso necessario per proteggere il resto del Parco dal contagio. L’area interessata, è stata sottoposta ad un censimento, ad una mappatura degli alberi e ad una successiva pulizia del sottobosco.
<< “La Sughereta” – ha detto l’Assessore all’Ambiente Mimmo Lai -  negli ultimi anni è stata chiusa per consentire la realizzazione dei lavori di ripristino dell’illuminazione pubblica e dell’impianto di irrigazione, il rifacimento di nuovi servizi igienici e la collocazione dei giochi per bambini. Oggi l’area attrezzata è nuovamente  aperta al pubblico tutti i giorni ( domenica compresa ) dalle h 8.00 del mattino alle h 20 della sera. >>

Domani, Mercoledì 08 Agosto il Comune di Tortolì, il suo Assessore all’Ambiente Mimmo Lai, farà presenti, al Direttore Regionale dell’Ente Foreste Graziano Nudda, i risultati del ripristino del Parco.


Tortolì 07.08.2007

Ufficio Stampa