Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Monumenti Aperti 2014 a Tortolì
 
Notizia del 19/05/2014
 
Monumenti Aperti 2014 a Tortolì
 
Tortolì si scopre città da visitare: quasi 10mila firme raccolte in due soli giorni. Migliaia di visitatori ad ammirare i 18 monumenti aperti per la prima volta.
 
TORTOLI’ 19 MAGGIO 2014 - La prima edizione di Monumenti Aperti - che si è svolta da sabato 17 a domenica 18 maggio 2014  - si è conclusa con un importante successo di pubblico. 
 
L’evento si è attestato come uno degli appuntamenti culturali più amati, capace di portare un numero straordinario di visitatori e turisti provenienti da ogni parte dell’isola. Gli ospiti hanno riconosciuto nell’appuntamento giunto alla diciottesima edizione regionale, un momento di conoscenza, approfondimento, di scambio culturale e umano di notevole interesse.  
 
Monumenti Aperti è originariamente nato a Cagliari nel 1997 sotto l’impulso delle Associazioni Culturali Ipogeo e Imago Mundi. Oggi, per volontà dell’Assessorato Regionale del Turismo, ha assunto dimensione isolana, arrivando alla XVIII edizione, coinvolgendo 106 comuni che almeno una volta hanno attivato la manifestazione sul proprio territorio.  
 
Numerosissime sono state le presenze a Tortolì che hanno costantemente affollato, in questa prima edizione, gli spazi dell’evento. Il conteggio è ancora in corso ma in totale nei 18 monumenti sono state apposte circa 10mila firme, con un picco di visite al faro di Bellavista e a Su logu de s’iscultura. Il trenino verde ha registrato il maggior afflusso con numeri che toccano le 4mila persone in viaggio nelle 56 corse realizzate tra Tortolì e Arbatax. Oltre 1.000 persone sono state trasportate dal trenino gommato che ha viaggiato tra le opere d’arte moderna di Su logu de S’iscultura.
 
Gli altri monumenti che hanno ospitato gli appuntamenti nelle chiese, nelle torri, nel faro e in cartiera, hanno tenuto una media di centinaia di persone:
 
Trenino verde....................          3600
Su logu de s'iscultura trenino 1000
Su logu de s'iscultura stand      600
Sant'Anna....................                     75
Sant'Antonio...............                      30
Sant'Andrea................                   250
S'ortali e su monti..........               200
Teatro San Francesco                 150 da definire
Biblioteca...................                     233
Orto botanico..............                    230
Torre San Miguel..........                 514
Faro ..............................                   800 da definire
Collina Batteria.....................         900
Ex blocchiera Falchi ............         326
San Gemiliano..............                 107
Sa domu beccia...........                  427
Casette peschiera.........                100 da definire
 
T O T A L E 9700 firme
 
“Il primo prestigioso riconoscimento è diretto a chi ha collaborato e gestito l’affluenza dei visitatori - ha dichiarato il commissario straordinario Vincenzo Basciu –  da ieri abbiamo avuto la grande conferma che Tortolì può diventare terra di turismo con forti vantaggi competitivi, incoraggiata da una nutrita risposta dei suoi cittadini. La fiducia è il primo passo verso il successo, quella dei 200 volontari che hanno lavorato per l’evento è l’esempio più evidente”. 
 
Da sottolineare la partecipazione delle scuole, delle associazioni cattoliche, dei genitori, della Banca del tempo. Tutti hanno creato una rete di collaborazione in grado di gestire un enorme flusso di persone. Per  la buona riuscita della manifestazione è stato indispensabile il lavoro degli oltre 200 volontari, le ormai famose “magliette bianche e rosse”, che con grande impegno e dedizione hanno contribuito al successo di ogni momento. A questi si sono aggiunte le “magliette” dei funzionari e degli operai comunali che hanno coordinato per la prima volta l'appuntamento.
 
Per ringraziare tutti e dare testimonianza del successo, il commissario straordinario Vincenzo Basciu convoca tutti i volontari e organizzatori alle 9 di giovedì 22 maggio nell’aula magna dell’Istituto Tecnico Industriale. L’incontro sarà occasione per dire salutare chi ha creduto in Monumenti Aperti 2014 e consegnare loro un attestato di partecipazione.
 
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa