Un nuovo calendario e una diversa organizzazione del servizio di raccolta differenziata porta a porta, l’appalto parte con la consegna dei mastelli e con alcune modifiche nel calendario prima che il sistema entri a pieno regime. Online l’applicazione per smartphone e tablet.
NUOVI MASTELLI: il prossimo 9 aprile partirà la consegna dei mastelli. Nell’Ecosportello di ATI Ecologica al num. 1 di Via Cagliari (fronte ex mercato civico), sarà possibile ritirare i nuovi secchi dotati di microchip e restituire quelli vecchi. Le attrezzature saranno assegnate in giorni e orari stabiliti in base al cognome e dietro presentazione di un documento d’identità. Il cittadino riceverà inoltre una fornitura annuale di sacchetti. Nello stesso ufficio sarà possibile richiedere informazioni sulla propria utenza, sulla bollettazione e sul servizio.
CALENDARIO: da martedì 22 aprile il calendario per il ritiro dei rifiuti porta a porta subirà alcune modifiche: le zone A e B resteranno invariate ma ci sarà la prima riduzione di un passaggio nel ritiro del secco indifferenziato (un giorno in meno a settimana) e del vetro/lattine che traslerà al sabato per le zone A e al venerdì per le zone B.
RACCOLTA DIFFERENZIATA MULTIMEDIALE : nel sito internet di ecologica.ioecologico.it sarà possibile scaricare l’applicazione ottimizzata per smartphone e tablet. Il cittadino potrà connettersi al portale e informarsi sulla tipologia dei rifiuti, il giorno, l’orario la modalità di conferimento.
ECOSPORTELLO: al numero verde 800416618 attivo dal 4 aprile sarà possibile avere informazioni sul nuovo servizio e prenotare il ritiro degli ingombranti. Il centralino risponde dal lunedì al sabato alle 9 alle 13.
“Parte in questi giorni una nuova fase per Tortolì, - ha detto il commissario straordinario Vincenzo Basciu - il servizio di raccolta differenziata si modifica per migliorarsi. È tempo di cambiare pagina, puntare su un sistema più snello, organizzato per obiettivi e per funzioni. Dobbiamo dare ai cittadini l’opportunità di crescere nel rispetto dell’ambiente, delle regole e della qualità dei servizi ma senza eccesso di oneri. La meta da raggiungere è quella di diminuire i costi, premiare l’impegno del cittadino e sanzionare le inefficienze”.