Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Lettera a Renzi
 
Notizia del 13/03/2014
 
Lettera a Renzi
 
Tortolì, il commissario straordinario Vincenzo Basciu scrive a Renzi: servono 600 mila euro per la ristrutturazione della scuola d’infanzia e primaria di Viale Monsignor Virgilio.
 

TORTOLI’ 13.03.14 - Il Comune di Tortolì raccoglie l’invito del neo Presidente del Consiglio Matteo Renzi per segnalare le scuole del territorio da ristrutturare. La richiesta del nuovo governo trova risposta immediata nell’amministrazione municipale ogliastrina che ha individuato un intervento urgente nel plesso scolastico che ospita la scuola dell'infanzia e la secondaria di primo grado di Viale Monsignor Virgilio. Il valore stimato dal Comune è di 600mila euro. L’edificio scolastico è stato segnalato dal commissario straordinario Vincenzo Basciu, con priorità assoluta.  

L’edificio scelto dal Comune ospita tre sezioni della scuola e nove classi della secondaria di primo grado. Nato negli anni '80 per la sua posizione centrale accoglie bambini che provengono da tutta Tortolì e in particolare dai quartieri di Zinnias e Monsignor Virgilio.

L’amministrazione comunale, che aveva già avviato una ricognizione sui dieci edifici scolastici, si è soffermata su questa richiesta di progettazione: “in un momento delicato per il bisogno che sentiamo d’intervenire nelle strutture scolastiche e per la carenza dei finanziamenti dello Stato – ha dichiarato Vincenzo Basciu - noi continuiamo a parlare di scuole e lo facciamo grazie a quest’opportunità con una programmazione concreta. L’occasione, se accolta del Governo statale, ci permetterà di fare dei grandi cambiamenti in una scuola importantissima per Tortolì”. 
 
Nel’edificio è urgente avviare la sostituzione di tutti gli infissi, l'adeguamento dell'isolamento delle pareti esterne e  della centrale termica con rispetto delle norme di sicurezza e risparmio energetico. Importante per tutti i cittadini sarà poi l'abbattimento delle barriere architettoniche. 
 
“E’ utile parlare sì di educazione ma anche di ‘cultura scolastica’ perché è vero che facciamo riferimento ad un intervento strutturale, ma studiare, imparare  vivere in una scuola efficiente e dignitosa per chi la frequenta e anche per chi ci lavora, migliora le relazioni, la nostra educazione, il senso di appartenenza, incoraggia la sana aggregazione intorno a valori positivi. Si dice che tutti questi aspetti tengano i ragazzi lontano dalla strada. Credo che li metta sulla strada giusta. Ecco perché deve essere una parte importante del nostro modo di ‘pensare la comunità’ ".
 
La ristrutturazione richiesta al Presidente del Consiglio potrebbe consentire di recuperare un deficit d’interventi nella scuola di Viale Monsignor Virgilio. L’edificio nonostante sia uno dei più recenti non era mai stata inserita in un programma di recupero che il Comune si augura possa essere accordato dallo Stato. I lavori potrebbero essere completati in circa 15  mesi.
 
Comune di Tortolì 
Ufficio Stampa