Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Tortolì 4US-Foràs lavori nei marciapiedi
 
Notizia del 11/02/2014
 
Tortolì 4US-Foràs lavori nei marciapiedi
 
Il Comune avvia i lavori nei marciapiedi di via Monsignor Virgilio e Porto Frailis per il progetto a sostegno della mobilità alternativa.
 
TORTOLI’11.02.2014: partono il 12 febbraio 2014, i lavori per il completamento dei marciapiedi lungo la via Monsignor Virgilio a Tortolì. Il progetto di ultimazione delle piste ciclabili, esteso per tutto il territorio comunale, continua a prendere forma. 
 
L’iniziativa battezzata “Tortoli 4us – foràs!” Tortolì per Noi, Tutti Fuori dall’acronimo 4us - in inglese per noi – foràs – in sardo fuori, vuole promuovere politiche attive alternative all’uso dell’automobile. Il progetto vuole creare le condizioni minime per riportare i cittadini a vivere Tortolì all’aperto, aumentare il loro benessere fisico e mentale e lanciare un nuovo modo di pensare che incoraggi, l’uso ciclo-pedonale lungo l’intero tracciato urbano, in alternativa a quella pressoché esclusiva delle automobili. L’amministrazione tortoliese ha lavorato per anni alla creazione di una serie di percorsi preferenziali e itinerari ciclo pedonali per aumentare la propensione all’uso della bici e alla pedonalità all’interno del territorio comunale. 
 
I lavori che si avvieranno domani interessano la via Monsignor Virgilio dall’incrocio con via Sarrabus fino al distributore di Pischedda e consentiranno la completa ricucitura urbana dei percorsi ed il diretto collegamento pedonale e ciclabile fino al quartiere di Zinnias. Rientra sempre nell’appalto dei lavori per Tortolì 4us anche il completamento dei marciapiedi nella parte terminale di viale Europa fino a piazza Porto Frailis e la sistemazione della piazzetta fronte mare. I lavori avranno una durata totale di circa 4 mesi.
 
“Bisogna incoraggiare i progetti come questi – ha detto il commissario straordinario Vincenzo Basciu – il completamento dei percorsi pedonali e delle piste ciclabili di viale Europa - Piazza Porto Frailis sono particolarmente importanti. Allo stesso modo è necessario ultimare il percorso ciclopedonale di  viale Europa - Arbatax/ Piazza Rinascita/Orrì e l’istituzione del servizio di bikeshering comunale. Nella maggior parte dei casi le città si affidano a progetti preconfezionati e imposti da aziende del settore, in questo caso il grande merito del Comune di Tortolì è questo di avere creato un’iniziativa tutto sua, originale sia nel nome che nella struttura”. 
 
Comune di Tortolì 
Ufficio stampa