Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Notizia del 24/07/2007
 
Fiera Ogliastra Città di Tortolì
 
Il Comune di Tortolì e la Pro Loco presentano la seconda edizione della Fiera Ogliastra. Il taglio del nastro avverrà la sera del 28 luglio prossimo. Tra gli ospiti di quest’anno numerosi cantautori sardi, tra loro il Coro di Neoneli si esibirà con il cantante degli Elio e le Storie Tese.
 

Si svolgerà dal 28 Luglio al 12 agosto la seconda edizione della Fiera Ogliastra Città di Tortolì. La vetrina degli artigiani che vanno incontro alla gente è reduce dal grande successo che nella scorsa edizione, ha contato in soli 10 giorni di apertura, un numero di visitatori pari a 40 mila. Il Comune di Tortolì insieme con la Proloco, la Provincia Ogliastra, la Regione Sardegna e le Associazioni artigiane ( Cna, Confartigianato, Casa Artigiani e Gal Ogliastra)  promuove la manifestazione che quest’anno ospita 65 artigiani tra i più qualificati non solo dell’Ogliastra ma provenienti da quasi tutte le province sarde. Durante la serata inaugurale, il taglio del nastro avverrà alle h 21 del 28 luglio, andranno in scena i Mammuthones di Mamoiada. Nei giorni successivi proseguiranno le serate a tema: numerosi cantautori sardi, il coro di Arbatax ed altri cori del nuorese canteranno insieme, mentre il 7 agosto sarà il gruppo dei cantori di Neoneli ad intrattenere il pubblico insieme con Elio degli “ Elio e le Storie tese”. Ma non sarà solo la musica sarda a fare da cornice alle serate tortoliesi, pure il blues sarà protagonista con lo stile musicale di Paolo Bonfanti, uno dei migliori chitarristi del genere, di tutta Italia.
Un altro aspetto immancabile della Fiera Ogliastra sarà la degustazione dei prodotti tipici, culurgiones e maialetto arrosto che verranno accompagnati da alcune proiezioni in video sull’arte della preparazione del pistoccu e di altre leccornie locali. L’edizione 2007 a differenza dello scorso anno, ritaglia anche uno spazio alla cultura del “mangiare bene” abbinata al turismo ed all’economia con l’organizzazione di convegni e dibattiti sui temi che ruotano attorno all’industria turistica ogliastrina. Per il Presidente della Pro Loco Silverio Muceli, questa sarà una edizione più ricca:
 << L’organizzazione della più grande Fiera ogliastrina è possibile grazie alla collaborazione di molti, - ha detto Muceli - dagli operai agli enti locali e regionali, fino ai proprietari del terreno in cui ci stiamo insediando anche quest’anno, tutti hanno permesso, grazie al loro appoggio di portare avanti una mostra, forse l’unica in Ogliastra che riesce ad avvicinare i turisti ai territori>>. 

Tortolì 24.07.2007

Ufficio stampa