Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Notizia del 18/07/2007
 
Comune disagi Abbanoa
 
Dopo l’ultima interruzione del servizio idrico, il Comune di Tortolì protesta contro i vertici ogliastrini di Abbanoa. Il Primo Cittadino incontra i dirigenti del distretto locale e chiede il ripristino delle condizioni di normalità.
 

<>. Il Sindaco Di Tortolì Marcella Lepori non ci sta a subire gli addebiti sul disservizio causato dalla mancanza di energia elettrica che nella tarda mattinata di ieri, ha mandato in tilt numerose attività commerciali della Città. L’Amministrazione comunale chiede al gestore del servizio idrico di ripristinare le condizioni di normalità, che nonostante gli sforzi fatti non hanno portato ad un miglioramento visibile a tutti. In questo caso, pur sapendo da una settimana che ci sarebbero stati dei distacchi programmati da parte dell’Enel, Abbanoa non ha provveduto ad informare l’Amministrazione comunale che a sua volta avrebbe avvisato i cittadini per ridurre al minimo i disagi. <>. L’incapacità di Abbanoa di programmare i suoi interventi in circostanze critiche continua a creare doppi disagi dei quali fa sempre le spese l’Amministrazione comunale ancora punto di riferimento delle questioni idriche per tutta la cittadinanza.
Per migliorare il servizio di erogazione dell’acqua non sono bastati i numerosi incontri che ogni mese il Comune ha tenuto con i vertici ogliastrini del gestore, riunioni utili a non vanificare in un batter d’occhio i buoni risultati raggiunti con la potabilità dell’acqua.
I punti all’ordine della riunione di ieri pomeriggio tra il Sindaco Lepori, l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Deiana e i vertici di Abbanoa, hanno riguardato le lacune del servizio idrico alle quali il Gestore è chiamato a porre rimedio: nella città non esiste ancora uno sportello aperto al pubblico nonostante il Comune abbia messo a disposizione una stanza nella quale indirizzare un operatore e rispondere direttamente alle esigenze degli utenti. Inoltre il Comune chiede il potenziamento del personale, attualmente lavora solo un fontaniere, mentre per una città come Tortolì, è indispensabile una intera squadra stabile che possa intervenire tempestivamente durante le emergenze e ripristinare velocemente la viabilità stradale. Tra le priorità gli amministratori hanno chiesto anche la programmazione per i lavori dell’impianto di potabilizzazione e di quello fognario, interventi prioritari per rendere ancora più efficiente tutto il sistema idraulico cittadino.

 Tortolì 18.07.2007

Ufficio Stampa