Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Ogliastra Air Show conferenza stampa
 
Notizia del 07/08/2013
 
Ogliastra Air Show conferenza stampa
 
Ogliastra Air Show, conferenza stampa di presentazione ufficiale giovedì 8 agosto 2013 alle 11 nella Sala Giunta del Palazzo Municipale di Via Garibaldi
 

 COMUNICATO STAMPA

Tortolì 07.08.2013


ESIBIZIONE DELLE FRECCE TRICOLORI, 11 AGOSTO 2013 NELLA MARINA DI TORTOLI’: domani, giovedì 8 agosto 2013, presentazione ufficiale dell’Ogliastra Air Show nella Sala Giunta comunale in Via Garibaldi alle ore 11
 
Inizia il conto alla rovescia per "L’Ogliastra Air Show – Frecce Tricolori 2013", in programma il prossimo 11 agosto, quando la Pattuglia Acrobatica Nazionale (P.A.N.) delle Frecce Tricolori si esibirà nel cielo di Tortolì. 
L'iniziativa sarà presentata domani mattina in conferenza stampa, dal Sindaco Domenico Lerede e dalla Giunta comunale. Sarà presente inoltre l’ex Comandante delle Frecce Tricolori, il Generale Massimo Montanari. 
 
“Quella di domenica 11 agosto è una delle più grandi manifestazioni dell’Aeronautica italiana che prevede a Tortolì, una esibizione unica. Un evento di grande rilevanza ai fini turistici e promozionali – dichiara il sindaco Domenico Lerede – al quale crediamo molto per fare conoscere la nostra cittadina oltre i confini regionali. Sarà la città a fare bella figura con questa manifestazione che richiama moltissimi curiosi e appassionati di aviazione provenienti dall'intera Regione con positive ricadute sull'economia locale e sull'intero indotto turistico". 
 
Già da venerdì 9 agosto è prevista la presenza a Tortolì, dei team di piloti acrobatici che dal pomeriggio di domenica 11 agosto saranno impegnati in un’esibizione della durata di circa 2 ore, con inizio alle ore 15.30, che avrà il suo fulcro sulla costa da San Gemiliano fino a Cea. 
 
Nell’ambito dell’evento “Ogliastra Air Show” l’amministrazione comunale di Tortolì organizza anche una giornata all’insegna dell’ambiente. L’invito ai cittadini e ai visitatori per domenica 11, è quello di lasciare l’auto a casa, preferendo una comoda passeggiata o una pedalata fino ai punti di avvistamento delle Frecce Tricolori. “L’Ogliastra Air Show –  spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Stochino – ci offre la straordinaria occasione di assistere a uno spettacolo esclusivo e ci offre anche l’opportunità per ricordare che ogni giorno possiamo vivere Tortolì all’aperto. Così è nato il progetto “Tortoli 4us – foràs!” (Tortolì per Noi, Tutti Fuori!). Per rendere concreto questo obiettivo e sviluppare abitudini che ci avvicinino a una mentalità green, abbiamo pensato all’uso della bicicletta, come mezzo storicamente privilegiato dai residenti e ci auguriamo lo sia in particolare, in una giornata di stop delle auto come quella di domenica prossima. Vogliamo ricordare alle famiglie che la passeggiata può essere un momento divertente di socializzazione. Appuntamento quindi alle ore 15,00 dalla piazza Rinascita, adulti e bambini potranno presentarsi in sella alla loro bici o a piedi. Il gruppo poi si trasferirà tranquillamente verso il lido di Orrì con la scorta professionale che garantirà la massima sicurezza anche per i bambini.
 
E’ inoltre necessario ricordare che domenica 11 agosto il litorale di Orrì sarà interdetto alle auto private durante la manifestazione: per raggiungere la spiaggia sarà possibile faro liberamente a piedi o in bicicletta per tutta la giornata o utilizzare i bus navetta messi a disposizione. Dalle ore 8,00, sarà istituito il senso unico di marcia a partire dalla rotatoria di Orrì, sino al bivio per Cea, con divieto di sosta su ambo i lati della strada. Per facilitare gli spostamenti saranno create tre grandi aree parcheggio che ospiteranno le auto provenienti dalle tre principali direttrici di arrivo suddivise come segue:
 
Direttrice di arrivo 1
Area A comprendente i parcheggi del rione Monte Attu, delle Piazze e del Viale Mons. Virgilio e strade laterali circa 1500 posti auto; (servizio bus navetta, con partenza da Piazza Fra Locci)
 
Direttrice di arrivo 2 
Area B comprendente i parcheggi di Piazza Porto Frailis e strade limitrofe, Parco la Sughereta, Area Via Matteotti, Campo Sportivo Zinnias; zona Basaura, zona San Gemiliano) circa 1500 posti auto; (spiagge e punti di avvistamento raggiungibili a piedi) 
 
Direttrice di arrivo 3
Area C comprendente i parcheggi Zona Cea, circa 1200 posti auto; (spiagge e punti di avvistamento raggiungibili a piedi)
 
Per ulteriori dettagli consultare la brochure allegata. 
 
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa