Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Ogliastra Air Show
 
Notizia del 06/08/2013
 
Ogliastra Air Show
 
Esibizione delle Frecce Tricolori, 11 agosto 2013 nella Marina di Tortolì
 

 COMUNICATO STAMPA

 
 
ESIBIZIONE DELLE FRECCE TRICOLORI, 11 AGOSTO 2013 NELLA MARINA DI TORTOLI’:
per la prima volta ospite del Comune la Pattuglia Acrobatica Nazionale
 
La Pattuglia Acrobatica Nazionale arriva a Tortolì con l’esibizione delle Frecce Tricolori. Il “1° Ogliastra Air Show”, in programma domenica 11 agosto, è promosso dall’Aeroclub di Cagliari, con il patrocinio dell’Aeroclub d’Italia, in collaborazione con il Comune di Tortolì, la Provincia Ogliastra, la Regione Autonoma della Sardegna, l’apporto dell’Aeronautica Militare Italiana e la consulenza tecnica della Flying Italian Circues.
 
 
Oltre a presentare il programma della pattuglia “Frecce Tricolori”, prevista la partecipazione di mezzi aerei e navali e di team acrobatici civili che rappresenteranno l’aspetto sportivo della manifestazione, eventi che potranno essere osservati e gustati dall’intero litorale della marina di Tortolì nel tratto di costa che si estende da San Gemiliano fino a Cea.
 
“Si tratta di uno spettacolo senza precedenti, dedicato al volo e per la prima volta sui cieli di Tortolì,-  ha detto il sindaco Domenico Lerede - le Frecce Tricolori sono un vero e proprio simbolo di identità nazionale, con un programma di volo tra i più belli al mondo con il primato della più numerosa pattuglia acrobatica. Per Tortolì questo evento sarà occasione di richiamo per una stagione turista finora incerta - spiega il primo cittadino - I turisti saranno attratti non solo dalla bellezza della nostra terra, ma anche da questo appuntamento imperdibile che ci proietterà nei canali di promozione turistica nazionale".
 
“L’esibizione delle Frecce Tricolori rivestirà un sapore del tutto particolare. La Pattuglia Acrobatica Nazionale costituisce un prezioso biglietto da visita dell’Italia e dell’Aeronautica Militare nel mondo. Per noi sardi  è motivo di orgoglio offrire questo meraviglioso spettacolo in una zona dell’isola  particolarmente suggestiva come quella comprendente la marina di Tortolì” - dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Stochino.
Gli appassionati potranno seguire la manifestazione aerea in tutto il tratto di costa. Potranno comodamente parcheggiare le automobili nelle aree di sosta predisposte dal Comune  e saranno accompagnati nei punti di osservazione dai bus navetta. Chi vorrà potrà seguire l’evento anche in radio, collegandosi sulle frequenze locali e dell’Aeronautica Militare. Per ulteriori informazioni sul programma consultare il sito istituzionale del comune di Tortolì  www.comuneditortoli.it .
 
I dettagli dell’esibizione della pattuglia acrobatica saranno resi noti giovedì 8 agosto 2013 durante una conferenza stampa che si terrà nella Sala Giunta del Comune di Tortolì e alla quale prenderà parte il sindaco Domenico Lerede, l’assessore ai lavori Pubblici Paolo Stochino, l’ex Com. te della Pattuglia Acrobatica Gen. Massimo Montanari e tutta la Giunta Municipale.
 
 
Programma di Volo per domenica 11 agosto 2013 ore 16
 
- Dimostrazione Elisoccorso SAR di Decimomannu
- Presentazione dei velivoli del Reparto Sperimentale Volo
- Esibizione Pattuglia Acrobatica Nazionale "Frecce Tricolori"
- Lanci di paracadutisti 
- Presentazione acrobatica PITTS Special, Com. te M. Di Biaggio, 
- Presentazione ZLIN 50, Com. te G. Racioppoli 
- Presentazione CAP231, Com. te A. Fossi 
- Presentazione BLUE VOLTIGE Com. te F. Iannaccone e I. Prizzon 
- Velivoli A.G. dell’Aeroclub di Cagliari e saluto velivoli V.D.S. 
 
 
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa