Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Bando Biddas 2008
 
Notizia del 27/08/2013
 
Bando Biddas 2008
 
Riaperti i termini per il finanziamento ai privati proprietari di abitazioni nel centro storico di Tortolì
 
TORTOLI’ 29.07.2013 - Una proroga che consente una più ampia partecipazione dei cittadini e valorizza il centro storico. Sono riaperti i termini per i finanziamenti del Bando Biddas 2008 destinati agli interventi  di ristrutturazione. La scadenza è fissata il prossimo 2 settembre.
 “La proroga - spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Stochino – ci consente di avere una nuova occasione di attingere a finanziamenti regionali nell’ambito della riqualificazione di interventi privati e del centro storico. Gli edifici che fanno parte dell’area oggetto del bando sono quelli che ricadono nel centro matrice comunale con particolare premialità per le abitazioni relative alle vie oggetto dell’opera pubblica i riqualificazione urbana che hanno come fulcro la piazza della chiesa di Sant’Andrea ed in particolare 
 
 
“L’occasione del bando Biddas è stata fino a oggi positiva e costruttiva – aggiunge Paolo Stochino - e si è potuto assistere a interessanti interventi di riqualificazione urbana dei privati cittadini, al rifacimento della viabilità limitrofa alla Cattedrale e la ricucitura tra le due chiese sant’Andrea - sant’Anna. Rientra nelle linee programmatiche dell’Amministrazione la riqualificazione e valorizzazione dell’edificato storico attraverso la creazione di un percorso entro il centro urbano consolidato di Tortolì che consenta di completare alcuni interventi già programmati, mettendo a sistema una serie di iniziative che altrimenti rimarrebbero slegate. L’occasione del bando Biddas dovrà avere la capacità di avviare un processo di valorizzazione urbanistica, architettonica e di sostenibilità ambientale che inneschi nuovi modelli di sviluppo socio-economico dell’abitato storico e favorisca una migliore fruizione dello spazio urbano tenendo conto degli obiettivi di conservazione, recupero e trasformazione stabiliti dal PPR”. 
Il bando riaperto a fronte di economie da ridistribuire a causa di mancato utilizzo dei precedenti beneficiari, ad oggi quantificate in 31.000,00 ma in probabile aumento, destinati agli interventi di recupero degli edifici ricadenti nelle vie citate.
“Ora – aggiunge Stochino - anche altre abitazioni private potranno ritrovare la loro identità urbana. Sono i cittadini che potremo nuovamente  intervenire contribuendo alla creazione di una maggiore riqualificazione degli edifici del centro storico e a ridare complessivamente un’immagine maggiormente decorosa a tutto il contesto urbano”.
I proprietari di immobili interessati al bando possono rivolgersi agli uffici dei Lavori Pubblici, (secondo piano del palazzo municipale di Via Garibaldi) e visitare il sito istituzionale www.comuneditortol.it
 
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa