Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Cal'a cinema 2013
 
Notizia del 23/07/2013
 
Cal'a cinema 2013
 
Da lunedì 29 luglio fino a sabato 3 agosto 2013, presso la Cala dei Genovesi di Arbatax ,si terrà l’edizione 2013 di Cal’a Cinema
 
CARTELLA STAMPA
 
Adjudu Cambiu
Musikasurda
 
 
 
Da lunedì 29 luglio fino a sabato 3 agosto  2013, presso la Cala dei Genovesi di Arbatax ,
 
si terrà l’edizione 2013 di 
 
Cal’a Cinema   
 
 
Il Festival è ideato, promosso e organizzato dall’associazione Musikasurda
 
e organizzato per questa edizione da Adjudu Cambiu
 
L’edizione 2013 di Cal’a Cinema celebra il grande schermo attraverso la filmografia dei registi isolani che raccontano la Sardegna oltre il Mediterraneo.  
 
Abbracciata dal fascino della Caletta dei Genovesi attraverso uno scenario suggestivo, esempio evidente di appartenenza a radici diverse. La rassegna è collocata nel piccolo porticciolo, passaggio e ponte tra il mare e le vie del centro storico di Arbatax, spazio ideale per una brillante contaminazione cinematografica tra il Mare Nostrum e il grande schermo, le tradizioni narrative e culturali dei popoli che da qui sono passati. 
Lo storico padrone di casa di Cal’a Cinema, Marcello Murru accoglierà prestigiosi gli ospiti che la rassegna accoglierà quest’anno Giuseppe Casu,  Simone Contu, Peter Marcias, Giovanni Columbu, Salvatore Mereu, Paolo Zucca e l’attrice Sara Serraiocco. Oltre a questi la rassegna 2013 vedrà la presenza di giornalisti e critici cinematografici sardi di rilevo regionale e nazionale, che interverranno per la presentazione dei film e la moderazione dei dibattiti col pubblico.
 
Lunedì 29 luglio Giuseppe Casu racconta “L’amore e la follia”: documentario sull’incontro tra due uomini ed il rapporto con le viscere della terra. Nel Sulcis Iglesiente le vite di Manlio e Silvestro si alternano intrecciandosi sempre più, fino a unirsi nella miniera di San Giovanni. Martedì 30 luglio Simone Contu racconta Treulababbu. L’autore torna ad Arbatax con un lungometraggio indipendente dopo l’anteprima de Sa regula nel 2010. Il giorno successivo Peter Marcias racconta “Dimmi che destino avrò”, film di notevole impegno civile, racconta e promuove l’integrazione delle comunità Rom ed il diritto di cittadinanza per i figli degli emigrati residenti in Italia. Giovedì 1 agosto sarà la volta di Giovanni Columbu e il suo ultimo lavoro “Su Re”, la riflessione sul Cristo strappata alle viscere di questa terra. Venerdì 2 agosto Salvatore Mereu presenterà al pubblico della caletta “Bellas Mariposas”. A presentare il film ci sarà la prestigiosa presenza del neo direttore dell’Unione Sarda Anthony Muroni. La serata conclusiva di sabato 3 agosto saluterà il pubblico con Sara Serraiocco e il suo “Salvo”. Affresco sicilianamente tragico di vicende di mafia, reduce dal premio alla Semaine de la Critique di Cannes. Il film sarà presentato dal giornalista Paolo Piras.
 
Alla fine di ogni proiezione segue una chiacchierata estemporanea tra autori e pubblico accompagnata da un bicchiere di buon vino.
 
I NUMERI: Cal’a Cinema compie quest’anno la sua quinta edizione. La direzione artistica è affidata a Marcello Murru, mentre la scelta dei titoli e della tematica è frutto della selezione compiuta dal comitato scientifico composto da Simone Contu, Giovanni Devigus  e Simone Corda. 
 
La rassegna si è affermata come un irrinunciabile appuntamento dell’estate ogliastrina. Rivolta da sempre sia al pubblico locale che ai turisti, ha offerto costantemente la possibilità di visionare titoli non sempre presenti nel circuito commerciale isolano e, ha sempre mantenuto il focus sulla cinematografia sarda. Per gli spettatori è da sempre un’occasione di grande portata culturale di un’operazione, peraltro graditissima, che completa il loro sperimentare l’isola non solo sotto il profilo paesaggistico/ambientale o culinario ma anche, e soprattutto, culturale e critico. Gli incontri che seguono le proiezioni sono spesso un’occasione per rivedere e salutare volti che sono diventati ormai familiari tra il pubblico locale e tra i visitatori.
                  
 
Calendario 2013
 
H  21.30 – Lunedì 29 luglio  - “Alta Ogliastra tra storia e mito”  e “L’amore e  la follia” 
 
•              Il regista di Baunei Bepi Vigna inaugura la rassegna di Arbatax con il documentario “Alta Ogliastra tra storia e mito”  realizzato per l’Unione dei Comuni Alta Ogliastra. Giuseppe Casu racconta “L’amore e la follia”: documentario sull’incontro tra due uomini ed il rapporto con le viscere della terra. Nel Sulcis Iglesiente le vite di Manlio e Silvestro si alternano intrecciandosi sempre più, fino a unirsi nella miniera di San Giovanni, dove nel '92 si barricano per mesi, minando l'ingresso con l'esplosivo per scongiurarne la chiusura. Nei ricordi della rivolta i loro spiriti da combattenti fanno rivivere il trauma della fine delle miniere. Presenta il film il giornalista Alberto Urgu. 
 
  21.30 – Martedì 30 luglio- “Treulababbu” 
 
Proiezione di “Treulababbu” di  Simone Contu. Moderatore dell’incontro col pubblico sarà il giornalista Antioco Floris, sarà presente Bepi Vigna, co-sceneggiatore del film. L’autore torna ad Arbatax con un lungometraggio indipendente dopo l’anteprima de “Sa regula” nel 2010. Film in due episodi sul conflitto tra adulti e bambini, è l’unica produzione presente ambientata quasi interamente in Ogliastra, patria d’origine dell’autore.
 
H  21.30 – Mercoledì 31 luglio – “One out of many”  e “Dimmi che destino avrò”
 
•         “One out of many”  è il corto di Mauro Aragoni che apre la serata del mercoledì. L’affresco metropolitano di 10 minuti girato a Londra farà da apripista alla proiezione di “Dimmi che destino avrò”. Il film d’ impegno civile di Peter Marcias, che promuove l’integrazione delle comunità Rom ed il diritto di cittadinanza per i figli degli emigrati residenti in Italia. Presenta il film e modera il dibattito il critico Antonello Zanda.
 
H  21.30 – Giovedì 1 agosto – “Su Re”
 
Giovanni Columbu porta a Arbatax “Su  Re”, la riflessione sul Cristo  strappata alle viscere di questa terra. Presenta il film e modera il dibattito col pubblico la nota giornalista di Servizio Pubblico, Roberta Mocco.
H  21.30 – Venerdì 2 agosto – “Bellas Mariposas”
 Salvatore Mereu proietta anche a Cal’a Cinema  “Bellas Mariposas”, dopo la presentazione di Tajabone, torna a verificare lo stato di salute della rassegna e racconta una storia della periferia di Cagliari, tratta dal romanzo di Sergio Atzeni. Presenta il film e modera il dibattito il giornalista neo direttore dell’Unione Sarda, Anthony W. Muroni.
 
H  21.30 – Sabato 3 agosto – “Bella di notte” e “Salvo” 
•           “Bella di notte”, la prestigiosa produzione dell’Istituto Etnografico della Sardegna , per la regia di Paolo Zucca apre l’ultima serata della rassegna cinematografica targata 2013.   La proiezione lascerà subito spazio a Sara Serraiocco che racconta “Salvo”, l’affresco sicilianamente tragico di vicende di mafia, reduce dal premio alla Semaine de la Critique di Cannes. “Salvo” esplora sospeso tra genere narrativo e sguardo esistenziale, i dilemmi post-moderni di un killer di mafia. Presenta il film e modera il dibattito il giornalista Rai Paolo Piras.
 
 
Ufficio Stampa Cal’a Cinema
Daniela Usai 
3388196109
daniela.usai574@gmail.com
 

Allegati alla notizia: