Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Camper selvaggio vietato
 
Notizia del 19/06/2013
 
Camper selvaggio vietato
 
Il Comune di Tortolì emana l’ordinanza sindacale:“ci sono le aree attrezzate, nessuna tolleranza per i trasgressori”. Previste sanzioni fino a 1000 euro.
 

TORTOLI’ 19.06.13 -  “Attraverso le bellezze naturali promuoviamo il nostro territorio, le coste e le spiagge, abbiamo sufficienti strumenti per essere competitivi ma dobbiamo rispettare e fare rispettare le regole”.  Così il sindaco di Tortolì Domenico Lerede dirama l’avviso relativo agli interventi per combattere il "camper selvaggio". L’atto, siglato nei giorni scorsi dal primo cittadino, prevede come ogni anno, una serie di azioni finalizzate alla tutela, al decoro e all’igiene dei suoli e fa divieto di campeggiare con roulotte, camper, tende o altre attrezzature simili.

“Consideriamo il target turistico dei camperisti una risorsa fondamentale per l’economia di Tortolì. Tutti usufruiscono dei nostri servizi e sono al tempo stesso principali veicoli di pubblicità della bellezza ed unicità dei nostri arenili. Per questo invitiamo coloro che vorranno onorarci della loro presenza a riferirsi alle strutture ricettive del Lido di Orrì, di Basaura e Porto Frailis, sono aree camping di eccellenza dotate di efficienti servizi igienici. Sarà anche per loro occasione di vivere una vacanza migliore a prezzi convenienti”. 

Il personale del Comando di Polizia Locale, in sinergia con le altre Forze dell’Ordine presenti nel territorio, eserciterà le funzioni di polizia amministrativa e di vigilanza sul demanio marittimo.
 
Lo scorso anno, durante la stagione estiva sono stati eseguiti 24 verbali di accertamento dai corpi di polizia presenti sul territorio. In seguito alla stesura e se ravvisata la necessità, il sindaco di Tortolì ha dato mandato di procedere alle ingiunzioni di pagamento. Chiunque non osservi le norme stabilite nelle ordinanze è punito con una sanzione che parte da euro 100,00 a euro 1000,00. 
 
Per i tratti di spiaggia liberi sarà cura dell’Amministrazione esporre dei cartelli indicanti i principali obblighi e divieti delle presenti ordinanze, in diverse lingue anche sotto forma d’icone facilmente comprensibili.
 
 “Le regole previste – ha aggiunto il sindaco Lerede - rientrano in una programmazione che abbraccia tutto il territorio comunale e che promuove lo sviluppo del turismo condiviso dai cittadini ai quali chiediamo di collaborare con segnalazioni al Comando di Polizia Municipale. Serve il contributo di tutti per portare a termine azioni efficaci su ciascuna realtà che fa del nostro territorio un luogo apprezzato dai visitatori per pulizia e decoro e che come tale dobbiamo conservare”.
 
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa