Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Bando Biddas in Via Cavallotti e Via Locci
 
Notizia del 13/06/2013
 
Bando Biddas in Via Cavallotti e Via Locci
 
Proseguono i lavori nel centro storico. Nuova pavimentazione in granito.
 
TORTOLI’ 13.06.2013 – “Nuova pavimentazione in basalto al posto del bitume nella via Cavallotti e parte della via Salvatore Locci, riqualificazione dei sottoservizi e completamento della piazza della chiesa di Sant’Andrea per migliorare il centro storico sia dal punto di vista estetico che funzionale”.  L’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Stochino sottolinea la valenza dell’intervento  destinato alla “Realizzazione dei programmi integrati dei centri storici”. L’amministrazione nel 2009 aderì alla rete dei comuni per il progetto denominato “Biddas de perda” che ebbe nel suo piano finanziario la somma totale di 360 mila euro. 
 
Il bando suddiviso in due parti comprende la quota di 200 mila destinata alle ristrutturazioni private per le quali sono state presentate 22 pratiche (tutte finanziate), 8 pratiche di lavori conclusi e al giorno d’oggi interamente liquidati. La parte finanziaria restante è destinata al centro storico con il progetto in corso d’opera. 
“La nuova pavimentazione – afferma l’assessore Stochino - con l’uso dei materiali naturali consentirà al centro storico di acquisire maggiore pregio e valorizzare meglio il nostro patrimonio culturale”.
 
In dettaglio l’intervento prevede la ricucitura dei piani stradali attraverso la posa di nuova pavimentazione con l’utilizzo di lastre in basalto al posto del bitume nella via Cavallotti e parte della  Salvatore Locci, la creazione della continuità fra i sagrati della chiesa di sant’Andrea e di sant’Anna e la riqualificazione dei sottoservizi a rete presenti.
 
“Il Comune  – ha aggiunto Stochino - parte sempre dal suo progetto di rivalutazione del suo centro matrice che mira, con responsabilità ad armonizzare il patrimonio identitario, spirituale, materiale e immateriale di Tortolì. Intendiamo mantenere il valore di questi luoghi che sono intrisi di storia e cultura da percorrere a piedi, in bici o in macchina”. 
 
Per consentire la posa della nuova pavimentazione dal 5 giugno fino ai primi giorni di luglio, la via Cavallotti, resterà chiusa al traffico.  Una volta completata si procederà nella via Salvatore Locci. 
 
Comune di Tortolì 
Ufficio Stampa

Allegati alla notizia: