Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Bandiere Blu 2013
 
Notizia del 14/05/2013
 
Bandiere Blu 2013
 
Tortolì entra a pieno titolo tra le sette località sarde premiate con le Bandiere Blu della Fee, Fondazione per l'Educazione Ambientale: promossi il lido di Orrì e la Baia di Cea. Questa mattina la consegna a Roma.
 
TORTOLI’ 14.05.13 -  La stagione turistica di Tortolì si avvia con due importanti riconoscimenti, ossia la consegna per il 2013, di ben due Bandiere Blu della Fee, Fondazione per l'Educazione Ambientale, il premio conferito ogni anno ai comuni europei che soddisfano i parametri di qualità delle acque, di misure di sicurezza e di educazione ambientale.
 
Questa mattina la consegna è avvenuta a Roma nelle mani della consigliera comunale Laura Pinna, delegata dal primo cittadino per il ritiro delle bandiere. 
 
L'assegnazione soddisfa il primo cittadino Domenico Lerede che commenta con favore il riconoscimento: “ eravamo certi dei buoni parametri delle nostre acque – dice il sindaco - e il risultato di oggi c’incoraggia a fare ancora meglio.  Le due Bandiere Blu per Orrì e Cea rappresentano il meritato risultato per un lavoro svolto dall’amministrazione e dai cittadini interessati ai temi di salvaguardia del territorio, del turismo sostenibile e dell’accoglienza turistica. Su questo fronte abbiamo ancora molto da fare, servono politiche a lungo termine. Nostro compito è mantenere un primato certificato di territorio pulito e anche per questo preferito per ospitalità e flussi turistici. Siamo meta delle vacanze di molti, dagli italiani agli extra-europei, questo è il nostro patrimonio è questa la nostra ricchezza".
 
Ecco i parametri che Legambiente prende in esame per assegnare le Bandiere Blu dopo i campionamenti delle acque effettuati nel corso della stagione estiva: efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria; raccolta differenziata, corretta gestione dei rifiuti pericolosi, piste ciclabili, arredo urbano curato, aree verdi, spiagge dotate dei servizi e di salvamento, abbattimento delle barriere architettoniche, politiche di educazione ambientale per scuole e giovani, strutture alberghiere, servizi d'utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche, segnaletica aggiornata e attività di pesca inserite in accordo con il contesto della località marina.
 
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa