Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

 
Notizia del 07/05/2013
 
"Per sempre lasciami" presentazione libro di Michela Capone
 
Venerdì 10 Maggio 2013 alle 18.30 al Teatro San Francesco di Piazza Fra Locci a Tortolì appuntamento con la presentazione del libro di Michela Capone.
 

 COMUNE DI TORTOLI’ 

presentazione del romanzo:
 
"PER SEMPRE LASCIAMI" 
di Michela Capone
ARKADIA EDITORE
 
interviene l’autrice
 
> TORTOLI' (OG) 
Venerdì 10 Maggio – ore 18.30 Teatro San Francesco 
 
Conduce Mara Mascia
Partecipano Carla Mascia  e Claudia Abate
Letture di Silvia Cattoi e Sara Schillirò | Chitarra Davide Schillirò
Tecnica a cura di Rossolevante
 
Non è usuale che uno scrittore definisca “brutto” il proprio libro, come invece ha fatto per il suo nuovo Per sempre lasciami Michela Capone, scrittrice e giudice presso il Tribunale dei minori di Cagliari. Tuttavia, è sufficiente apprenderne il contenuto per capire il perché di questa definizione: quella narrata in queste pagine è una storia vera di abusi sessuali su una minorenne (tredicenne all’epoca dei fatti) e di violenze domestiche, che l’autrice ha raccontato su richiesta e con la partecipazione della protagonista della storia. Suoi, infatti, alcuni brani e lettere contenuti nel testo, tant’è che la Capone la considera coautrice.
Un libro brutto per l’argomento, ma brutto anche perché, appunto, non possiamo illuderci che i drammatici fatti raccontati siano, almeno in parte, frutto di invenzione letteraria. La fantasia si limita ai nomi delle persone coinvolte, alla caratterizzazione di alcuni personaggi e a poco altro («la finzione è altresì presente per smorzare la crudezza del racconto», scrive nella nota introduttiva l’autrice). Ed è grazie a questi piccoli “ritocchi letterari”, allo stile delicato e al grande pudore con cui vengono descritte le scene più forti che è possibile ingoiare questa vicenda che si fatica anche solo a concepire («una storia così è oltre l’immaginabile» scrive la Capone nei ringraziamenti finali), figuriamoci a metabolizzare.

Allegati alla notizia: