Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

 FESTA EUROPEA DELLA MUSICA 2013
 
Notizia del 29/04/2013
 
FESTA EUROPEA DELLA MUSICA 2013
 
Festa europea della Musica, edizione 2013, da ieri, giovedì 25 aprile e fino al 25 maggio sono aperte le iscrizioni per partecipare al concerto del solstizio d’estate. Filca Cisl e Comune di Tortolì insieme nell’organizzazione dell’evento.
 
TORTOLI' 29.04.13 - Sono partite le iscrizioni per la Festa europea della Musica targata 2013.Al via il grande evento collettivo del prossimo 21 giugno che si celebra in contemporanea europea. La manifestazione dei giovani anche quest’anno salirà sui palcoscenici più inusuali e spontanei. Nelle strade, nei vicoli o nelle piazze ma anche nelle biblioteche o nei musei ci saranno ragazzi in concerto per uno spettacolo di 24 ore. L’evento di quest’anno a Tortolì organizzato grazie alla regia della Filca Cisl e al supporto del Comune di Tortolì, assessorato alle Politiche Giovanili e alla Cultura, è rigorosamente gratuito per i giovani iscritti e rappresenta un momento di coesione imperdibile. “ Abbiamo ricominciato a organizzare la Festa della Musica con grande partecipazione – dice Maurizio Piras Segretario provinciale Filca Cisl - Il nostro obiettivo principale come Sindacato è quello di comprendere le aspirazioni, i bisogni, le ansie e le preoccupazioni dei giovani in relazione, soprattutto, al mondo del lavoro. Vogliamo sviluppare la consapevolezza del senso di appartenenza al territorio, aiutando gli adolescenti e i giovani a scoprire, conoscere, valorizzare e custodire il proprio territorio.
 
Le associazioni culturali, di volontariato, musicali e sindacali, coinvolte nel progetto “Festa della musica Europea” rappresentano uno strumento per concretizzare tutto questo, elaborare proposte per realizzare il disegno di un paese più coeso e sereno, più partecipativo ed equilibrato, più ricco di valori ed opportunità”. 
Il Comune di Tortolì, incoraggia e sostiene l’evento grazie ai volontari: “giovani, musica e socialità, sono questi gli assi portanti di un’iniziativa che coinvolge quasi tutte le associazioni locali – ha detto l’assessore con delega al Volontariato Severina Mascia – Attraverso il coinvolgimento e la collaborazione dell’amministrazione intendiamo, da un lato, mantenere vivo lo straordinario potenziale dei nostri ragazzi che comprende la loro voglia di stare insieme e la creazione di nuove opportunità d’incontro tra le associazioni con grandi benefici per la cittadina. Il coordinamento delle varie attività nella organizzazione dell’evento è stato l’elemento caratterizzante della prima edizione, lo sarà anche in quella del 2013 con ben 14 associazioni coinvolte”. 
 
A fare parte dell’evento infatti sono presenti il Centro giovani – Faicrikka – Milleidee - Anteas – Cisl – Fnp – Albatros – Croce verde – Banca del tempo – Nonni civici – Comitato Abbattiamo le barriere – Radioamatori – Radio stella – Rama sound – Asd basket Tortoli' – Peer education – Sos Ogliastra – Casa solidale. 
“Lo abbiamo sperimentato con successo nella scorsa edizione, la Festa della Musica – dichiara Rita La Tosa consigliera con delega alle Politiche Giovanili - è un momento in cui i giovani provenienti da diversi paesi stanno bene insieme, perché hanno uno spazio dove esprimere liberamente le loro idee, i loro sogni, le loro aspirazioni in musica”.
 
Tutti i generi musicali sono coinvolti, con l’obiettivo di rendere popolare la pratica musicale e di unire le persone di tutte le condizioni sociali, giovani e non, alle più diverse espressioni sonore per creare un linguaggio aperto. A Tortolì i cantanti solisti o i gruppi si esibiranno gratuitamente nella piazza delle Scuole di Viale Monsignor Virgilio. La kermesse sarà presentata anche quest’anno da Matteo Bruni. 
 
Per partecipare come artista basta scaricare il modulo dal sito: http://www.centrogiovanitortoli.it/ .Lo staff organizzativo della Festa della Musica valuta ogni tipo di band, e raccoglie tutte le adesioni pervenute esclusivamente per mail ( festaeuropeadellamusica@hotmail.it ) 
 
Comune di Tortolì 
Ufficio Stampa