Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Home Care Premium 2013 presentazione ufficiale
 
Notizia del 24/04/2013
 
Home Care Premium 2013 presentazione ufficiale
 
"Home Care Premium", anche in Ogliastra si avvia il piano di assistenza domiciliare Inps Gestione Dipendenti Pubblici. Il progetto, che sarà attivo a partire dal 2 maggio prossimo, è rivolto a 125 possibili utenti ogliastrini.
 
TORTOLI' 24.04.13 - Presentato questa mattina, nella gremita sala Giunta del Comune di Tortolì “Home Care Premium” (assistenza domiciliare a sostegno della non autosufficienza), alla presenza del sindaco di Tortolì Domenico Lerede, del Manager Asl n.4 di Lanusei Francesco Pintus, dell’assessore comunale ai Servizi Sociali Severina Mascia, della consigliera Rita La Tosa e dei referenti del progetto. Alla riunione hanno preso parte che le cooperative sociali e i sindacati, i referenti dei Comuni del distretto Plus e gli operatori sociali.
Il Plus Ogliastra capofila Comune di Tortolì ha aderito all’iniziativa Home Care Premium dell’INPS. Il progetto si rivolge ai dipendenti e pensionati pubblici, utenti della Gestione Ex Inpdap, ai loro coniugi conviventi e i loro familiari di primo grado non autosufficienti residenti in uno dei 23 comuni facenti parte del Distretto Ogliastra. 
 
“Credo che questo progetto sia determinante per una certa fascia di popolazione – ha detto il primo cittadino di Tortolì Domenico Lerede - la sofferenza di alcuni utenti ha fatto sì che l’Inps abbia pensato d’istituzionalizzare un aiuto destinato ai dipendenti pubblici che si trovano a vivere situazioni di sofferenza dentro le loro case”.
 
Il manager della Asl di Lanusei Francesco Pintus ha ricordato la valenza del progetto: “ il segnale è positivo; in questi anni si stanno stringendo i rapporti tra le Asl e i Comuni. Anche se siamo spinti dalla mancanza di risorse abbiamo l’opportunità di non agire più da soli. Rafforzare la collaborazione ci consente di favorire l’assistenza a un maggiore numero di pazienti”.
Gianluigi Taccori ricorda la motivazione dell’incontro utile a presentare ufficialmente il progetto “L’Home Care Premium 2013 - puntualizza il responsabile - segue quello già sostenuto con successo dai Comuni  dell’Unione nella scorsa annualità.  La sua efficacia consiste nella possibilità di venire incontro a quelle categorie solitamente escluse dall’assistenza ma che appartengono ai “ né troppo poveri per accedere ai servizi pubblici, né troppo abbienti per poter sostenere da soli l’assistenza”.
 
Debora Melis referente del progetto ricorda che ai beneficiari saranno garantiti servizi importanti “ gli utenti potranno ottenere forme di aiuto come la cura della persona, la pulizia della casa, la preparazione dei pasti, il segretariato sociale; lo svolgimento di pratiche amministrative e di accompagnamento negli uffici, il sostegno per la fornitura o l'acquisto di beni di prima necessità o strumenti per favorirne l'autonomia. Gli assistenti familiari preposti ai servizi s’incaricheranno anche di accompagnare le persone non autosufficienti presso luoghi d’interesse”.
La domanda di assistenza, a cura del soggetto NN autosufficiente, del familiare o dell’ Amministratore di sostegno, dovrà essere presentata attraverso lo Sportello Sociale, o personalmente attraverso il portale dell’Istituto nella specifica sezione dedicata al progetto. Le istanze saranno valutate dalla struttura della Direzione Regionale INPS Gestione ex Inpdap, che ne autorizzerà la “presa in carico. Le attività di presa in carico relativamente ai soggetti beneficiari dovrà avvenire dal 2 maggio al 30 ottobre 2013.
 
“L’Home Care Premium 2013 - puntualizza Mara Mascia  - ha convolto tanti operatori che fanno parte di una rete progettuale. Il nostro punto di forza consiste anche nel potenziamento delle risorse già presenti sul territorio. Abbiamo potuto coinvolgere i PUA già operativi e utilizzare il personale specializzato dei Punti Unici di Accesso ai quali spetta l’inoltro dell’istruttoria della domanda. Sono molto fiera nell’annunciare – ha aggiunto la referente - che gli sportelli hanno il beneficio di essere itineranti in tutto il territorio ogliastrino avvantaggiando l’utente non autosufficiente. Sarà quindi lo sportello a andare a casa del futuro beneficiario facilitandogli gli spostamenti per lui spesso fonte di disagio. Per la messa in opera di questa attività si è provveduto a stipulare un accordo di partenariato con la Asl n.4”. 
 
Home Care Premium ha inoltre attivato una campagna di promozione e comunicazione volta a incoraggiare l’iniziativa sul territorio stata posta in essere anche attraverso la proposta di Accordo di Partenariato con i Patronati presenti sul territorio. La Rete Progettuale forte ha avviato un lavoro che concentra quasi tutte le risorse sociali e le conoscenze in favore dell’assistenza alla condizione di non autosufficienza e che nei prossimi mesi funzionerà anche grazie alla ASL n. 4 di Lanusei, alla Provincia Ogliastra, ai Sindacati, ai Caaf e ai Cesil.
 
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa