Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

 Abbandono rifiuti sanzioni
 
Notizia del 27/02/2013
 
Abbandono rifiuti sanzioni
 
Prevenzioni, controlli e sanzioni per combattere l’abbandono indiscriminato dei rifiuti: il Comune di Tortolì risponde con le multe. Ai trasgressori inflitte multe per un totale di 8400 euro dal 2012 a oggi.
 

TORTOLI' 27.02.13 - "L’abbandono dei rifiuti in aree pubbliche è un problema che riguarda tutti i tortoliesi  perché è una forma di mancato rispetto delle regole e di degrado ambientale. Aumenteremo gli strumenti per sanzionare i trasgressori e chiediamo ai servizi di vigilanza, ai cittadini e agli addetti ai lavori, di segnalare ogni irregolarità.

Ognuno di noi è chiamato a dare il suo contributo per cercare di eliminare questa forma di inciviltà". Il Sindaco di Tortolì Domenico Lerede ha sintetizzato con queste parole il senso dell’attività di tutela in materia di ambiente e decoro urbano promossa dall’intera Giunta Comunale e portata avanti dal Corpo dei Vigili Urbani. “ Mal sopportiamo le critiche sulla mancata pulizia della nostra cittadina se la responsabilità della poca cura è dei cittadini che non rispettano le regole. Siamo coscienti che il servizio porta a porta vada perfezionato ma nostro malgrado continuano a pervenire le segnalazioni dei vigili Urbani che sanzionano i privati cittadini per abbandono dei rifiuti in ogni periferia e al centro del paese – dice Lerede, - e abbiamo già multato pesantemente i trasgressori”. 

Nel 2012 ammontano a 5400 euro le contravvenzioni inflitte ai cittadini, nel 2013 la quota è già arrivata a 3000 euro per un totale di 14 verbali in appena un anno e due mesi. I Vigili Urbani hanno setacciato le periferie della cittadina, in particolare nelle aree vicine al mare si continua a non rispettare l’ambiente. 
 
“ Sarà multato anche chi abbandona un solo sacchetto e non faremo nessuno sconto ai trasgressori – continua il primo cittadino che annuncia – la massima determinazione nell’azione di repressione del fenomeno. Da subito saranno predisposte nuove attività di controllo e prevenzione del Corpo dei Vigili Urbani”. 
 
“Il mancato decoro e la sporcizia rappresentano un problema dai costi particolarmente elevati che vanno a gravare sulla collettività. Inoltre, diminuisce l’attrattiva turistica di Tortolì”. - Il Sindaco Lerede ha sottolineato l’impegno del Comune per ridurre i danni che derivano da questa cattiva abitudine coinvolgendo anche le forze dell’ordine e la responsabilità di ognuno :“continueremo ancora più severamente a contrastare il fenomeno, sette giorni su sette con maggiori controlli. Ricordiamo ai cittadini che nel territorio comunale esiste il comodissimo ritiro porta a porta dei rifiuti secchi, dell’umido, degli ingombranti e dei rifiuti speciali. Il personale dell’ATI Asa può arrivare fino a casa senza deturpare l’ambiente in cui tutti viviamo e che desideriamo si mantenga pulito.  Tortolì è una destinazione ideale per i turisti viaggiatori che amano la vacanza in mezzo alla natura. Siamo scelti per la varietà dei paesaggi, per il clima mite quasi tutto l’anno e la nostra ospitalità, facciamo del nostro meglio per non perdere le nostre virtù”.
 
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa