Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Home Care Premium 2013
 
Notizia del 27/02/2013
 
Home Care Premium 2013
 
Ripartono dal PLUS Ogliastra i 25 percorsi di assistenza domiciliare che l’Inps – ex Gestione Inpdap, aveva finanziato nel 2011 all’Unione dei Comuni d’Ogliastra. L’avvio è previsto dal prossimo giugno.
 

TORTOLI' 27.02.13 -  Anche quest’anno i cittadini dell’Ogliastra potranno beneficiare di prestazioni sociali destinate alle famiglie dei dipendenti ed ex dipendenti della gestione  previdenziale Inpdap grazie ad un finanziamento di  187.500 euro che permetteranno l’attivazione di altri cento progetti nell’assistenza domiciliare. 

Mimmo Lerede, sindaco del Comune di Tortolì  capofila del PLUS Ogliastra, conferma l’importanza di questo finanziamento: “ poter proseguire  l’attività svolta positivamente dall’Unione dei Comuni  nel 2011 e l’aumento dei destinatari del servizio di assistenza domiciliare, che passeranno dagli attuali 25 a 125,  costituisce una nuova  opportunità sociale per migliorare le condizioni di chi si trova in difficoltà  offrendo, allo stesso tempo, nuova possibilità occupazionale per tutti i Comuni d’Ogliastra. Per le azioni del piano di quest’anno sono numerosi i servizi che verranno attivati a partire dal prossimo giugno”. 

Tra le differenti modalità di intervento a supporto della “ non  auto sufficienza e fragilità “ si è scelto di investire le risorse economiche dell’Istituto nell’assistenza domiciliare che rappresenta il modello che meglio coniuga il binomio “sostenibilità – dignità umana” . Il progetto ha lo scopo di sostenere e definire interventi assistenziali diretti alla soluzione di problemi di non auto sufficienza dell’utente o dei propri familiari, attraverso azioni d’informazione, consulenza e formazione. 
 
“L’Home Care Premium 2013 - puntualizza Marco Melis sindaco del Comune di Arzana  e  Vice Presidente dell’Unione dei Comuni d’Ogliastra - segue quello già sostenuto con successo dai Comuni  dell’Unione.  L’efficacia del progetto  consiste nella possibilità di venire incontro a quelle categorie solitamente escluse dall’assistenza ma che appartengono ai “ né troppo poveri per accedere ai servizi pubblici, né troppo abbienti per poter sostenere economicamente interventi privati di assistenza”.
 
Tutto questo sarà possibile grazie alle risorse messe a disposizione dall’Inpdap  che ha definito  tra le politiche d’intervento in favore dei propri utenti, azioni di prevenzione della non auto sufficienza.  
 
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa