Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

 Contributo per l'eliminazione delle barriere architettoniche nelle abitazioni private.
 
Notizia del 20/02/2013
 
Contributo per l'eliminazione delle barriere architettoniche nelle abitazioni private.
 
Uscire di casa senza l’ostacolo delle barriere architettoniche: sono disponibili i fondi per gli adeguamenti nelle abitazioni private. Le domande vanno presentate al Comune di Tortolì entro il 1 marzo 2013.
 
TORTOLI' 20.02.13 - “Si tratta – fa sapere il sindaco di Tortolì Domenico Lerede - di contributi a fondo perduto concessi per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati. I beneficiari sono i disabili che vivono in quelle abitazioni ancora prive degli accessi o degli ausili utili alla deambulazione in sicurezza. Il bando riguarda anche i centri o istituti residenziali per l'assistenza a persone con menomazioni”. 
Il bando si rivolge oltre che ai disabili e ai non vedenti anche a chi ha a carico persone con disabilità permanente. 
 
Il contributo può essere erogato per una singola opera ad esempio adeguamento dei bagni, l’installazione di un elevatore o la realizzazione di una rampa di scale. L’intervento può riguardare anche un insieme di opere connesse funzionalmente destinate a rimuovere più barriere, ad esempio portone d’ingresso troppo stretto e scale, che impediscono l'accesso a soggetto non deambulante. Gli immobili devono essere stati costruiti prima del 1989.
 
I fondi provengono dall’assessorato regionale ai Lavori Pubblici.
 
Gli interessati devono presentare domanda al Comune di Tortolì su apposito modulo reperibile presso l'Edilizia Privata (primo piano palazzo municipale di Piazza Garibaldi). Gli uffici rispondono allo 0782.600740. 
 
Alla richiesta è necessario allegare il documento d’identità, il certificato medico in carta libera attestante l'invalidità, la dichiarazione sostitutiva con atto notorio e in caso d’invalidità totale, il certificato Asl attestante la difficoltà di deambulazione. Sarà altresì utile unire alla documentazione eventuali preventivi di spesa. 
 
I funzionari dell’edilizia privata comunale accerteranno che le domande non si riferiscano a opere già esistenti o in corso di esecuzione.
 
I termini per la presentazione della domanda per l'inserimento in graduatoria scadono il 1 Marzo 2013.
 
Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito 
http://www.regione.sardegna.it/j/v/23?s=1&v=9&c=240&c1=355&idscheda=287898
 
Comune di Tortolì 
Ufficio Stampa 
 

Allegati alla notizia: