Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Chiusura della piscina di Via Turati - l'Amministrazione risponde all'A.S.D.
 
Notizia del 16/02/2013
 
Chiusura della piscina di Via Turati - l'Amministrazione risponde all'A.S.D.
 
Chiusura della piscina di Via Turati, l’amministrazione guidata da Domenico Lerede spiega i dettagli delle azioni messe in campo.
 

TORTOLI' 16.02.13 - L’Amministrazione comunale di Tortolì guidata da Domenico Lerede si dichiara molto dispiaciuta per l’annuncio di chiusura della A.S.D. “Tortolì Nuota” che opera nell’impianto natatorio di Via Turati. Tutte le azioni possibili per venire incontro alle esigenze dell’associazione sportiva sono  state messe in campo con notevoli sacrifici, il Comune è sempre stato in prima linea per sostenere le attività agonistiche svolte con risultato e partecipazione dai cittadini sportivi soci. 

 

La Giunta Lerede a sostegno della gestione ha infatti messo a disposizione le proprie forze, seppure esigue in tempi di crisi, e che riguardano nei dettagli un impegno economico a favore dell’A.S.D. nettamente superiore alle somme destinate per qualsiasi altra associazione sportiva locale. Le somme erogate hanno interessato capitoli ordinari e straordinari del bilancio comunale destinati a progetti ad hoc nati anche per venire incontro a un arricchimento dell’offerta sportiva. L’azione è stata il frutto della costante partecipazione e vicinanza alla difficile situazione finanziaria e logistica dell’associazione dilettantistica, della quale in più occasioni, è stata apprezzata l’azione.
 
L'Amministrazione declina qualsiasi responsabilità in merito alla decisione di cessare le attività. Il Comune di Tortolì non può entrare nel merito di un accordo finanziario  tra l’associazione e il privato proprietario dello stabile. Il ruolo pubblico che compete a un ente comunale non consente ulteriori margini di intervento oltre quelli già attivati in più occasioni. Le azioni intraprese inoltre si sono concluse positivamente a favore dell’associazione sportiva con la riduzione del contratto di affitto di oltre il 50% dell’importo iniziale. 
 
Non ultima la risposta positiva della Giunta Lerede che in data 13.12.12 ha concordato all’A.S.D. la concessione di un terreno comunale individuato in Località Su Troccu, e destinato alla realizzazione di un nuovo impianto natatorio come da richiesta della stessa associazione sportiva. 
 
Il Comune di Tortolì prende atto con rammarico della decisione di chiusura consapevole altresì dei disagi causati dai lavori nella Via Turati, incomodi che si sono conclusi proprio nella giornata di ieri 15.02.12. A tale proposito si rende opportuna una precisazione:  poiché la strada in questione non è di proprietà comunale, le opere di urbanizzazione in corso, non rientrano nella competenza pubblica e per tale motivo non hanno consentito a l’ente municipale nessuna ingerenza sui tempi e le modalità di gestione del cantiere. Il rispetto della decisione intrapresa dai soci merita altresì, la medesima considerazione per le competenze di ciascuno.
 
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa