Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Colui che sapeva contare
 
Notizia del 11/02/2013
 
Colui che sapeva contare
 
Spettacolo teatrale di e con Silvia Cattoi e Juri Piroddi. 11, 13, 19, 20 e 22 febbraio 2013 al Teatro San Francesco di Tortolì
 

 COMUNE DI TORTOLI' 

Assessorato alla Cultura
e in collaborazione con la 
BIBLIOTECA COMUNALE
R O S S O L E V A N T E
presenta:
 
Colui che sapeva contare. 
Un’avventura entusiasmante nel mondo dei numeri
 
di e con  Silvia Cattoi e Juri Piroddi
scenografia e oggettistica  Juri Piroddi
 
liberamente riadattato dal
Mago dei numeri di Hans M. Enzensberger
e da L’uomo che sapeva contare di Malba Tahan
foto di scena: Atonia Dettori e Cinzia Galliani
 
>TORTOLI'
TEATRO SAN FRANCESCO
11, 13, 19, 20 (n.2 repliche), 22 FEBBRAIO 2013
repliche riservate agli alunni delle scuole dei 2 Circoli Scolastici di Tortoli'
...
Colui che sapeva contare è uno spettacolo che si rivolge ai tanti per i quali la matematica è un incubo incomprensibile.
E’ una narrazione che si struttura attorno ad una serie di straordinari giochi di prestigio fatti non con le carte ma con i numeri. Addentrandosi nell’esplorazione dei sistemi numerici, si capiscono sempre meglio le leggi e i meccanismi che li governano, si incontrano i numeri primi e quelli triangolari, i quadrati magici e i numeri perfetti; si scopre che la matematica non è affatto la cosa noiosa e un po’ crudele che si studia a scuola ma semmai un’avventura entusiasmante. Antichi racconti di provenienza prevalentemente persiana si intrecciano per creare la magia di un viaggio nel tempo e nello spazio, ricreando le atmosfere delle Mille e una notte.
Gli spettatori e i narratori condividono uno stesso spazio fisico dove si materializzano i veri protagonisti della storia: i numeri.
Lo spettacolo – concepito per ragazzi/e dai 7 anni in su – coinvolge attivamente gli spettatori in una serie di divertenti giochi, problemi, stranezze ed enigmi matematici che nutrono l’ambizioso desiderio di avvicinare i giovani alla logica esatta dei numeri attraverso sorprendenti dimostrazioni che meravigliano per immediatezza e semplicità.
 
"Un’ora di viaggio nel mondo magico dei numeri, coinvolgendo, stupendo e divertendo. Colui che sapeva contare incanta il pubblico che ieri ha assistito allo spettacolo portato in scena dalla compagnia Rossolevante. (…) gli interpreti danno vita a un’esplorazione che ha come obiettivo quello di incuriosire, sfatando l’immagine della matematica come materia noiosa e crudele. La narrazione è sostenuta efficacemente dalla bravura espressiva degli interpreti, dall’allestimento scenico essenziale e dai continui riferimenti di natura storica che evitano accuratamente la spersonalizzazione. Gli incontri sono sorprendenti e nient’affatto noiosi (…). L’applauso finale del pubblico è molto caloroso."
Giovanni Runchina (recensione dello spettacolo al Festival di Teatro “L’ISOLA CHE NON C’E’”)
 
Colui che sapeva contare è stato replicato oltre 60 volte (fra Milano, Cagliari, Prato, Nuoro, Macomer, Bosa, Arborea, Paulilatino, Ulassai ecc. ecc.), nei teatri e nelle scuole, nelle piazze e in altri luoghi non convenzionali.
...
Associazione Rossolevante
Via Bellavista n.4 – RRR n. 35
08048 – TORTOLI’ (OG)
333 3346667 - 333 7963711
www.rossolevante.it