Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Nonno Civico
 
Notizia del 07/01/2009
 
Nonno Civico
 
Assistere gli scolari e vigila sulle aree verdi cittadine, segnalando disservizi e danneggiamenti. Sono 20 i nonni civici impegnati a Tortolì per l'anno scolastico in corso. La loro attività riprenderà oggi con il rientro a scuola degli studenti.
 

Sono pensionati e pensionate di età compresa tra i 50 e gli 80 anni, che hanno scelto di dedicare un po' del loro tempo libero e della loro esperienza ad un servizio di volontariato gestito dal Comune di Tortolì. I nonni civici s'inseriscono nella comunità e si rendono utili in diversi momenti, luoghi e situazioni della vita di tutti i giorni. La loro attività a supporto dell'Amministrazione Pubblica, diventa nel contempo un modo per dedicare tempo alla propria città, favorire la socializzazione ed in generale migliorare la qualità della propria vita.

Gli anziani impegnati nel servizio di volontariato hanno diverse opportunità di collaborazione, dalla scuola, alle strade sino alle aree di verde pubblico. Possono impegnarsi nella vigilanza e nel monitoraggio delle vie cittadine e dei parchi giochi anche se la loro attività si concentra maggiormente a scuola dove hanno il compito di sorvegliare l'ingresso e l'uscita dei bambini, aiutarli ad attraversare le strade, accoglierli con il sorriso moderando allo stesso tempo i comportamenti indisciplinati degli automobilisti.

Il loro contributo si rivela fondamentale nelle attività di tutela e vigilanza delle aree gioco contribuiscono a prevenire usi impropri e danneggiamenti ed allo stesso tempo segnalano eventuali problemi e necessità di intervento alla Polizia Municipale e agli altri uffici e servizi pubblici della città.

<< I Nonni Civici sono validi Volontari per la Città di Tortolì – afferma l'Assessore alle Politiche Sociali Antonello Nieddu- l'impegno attivo del loro tempo, si rende prezioso in un servizio utile ai cittadini grandi e piccoli. I nonni civici testimoniano che l'essere in avanti con l'età e l'essere pensionati si traduce in una occasione per mettere a disposizione della città quel bagaglio di esperienze, tempo e conoscenze che può migliorare la società >>.

Tortolì 07 Gennaio 2009
Ufficio Stampa