Lido di Orrì





Rete Natura 2000

“Rete Natura 2000” è il principale strumento della politica dell'Unione Europea finalizzato alla conservazione della biodiversità. Costituisce una rete ecologica, un sistema di aree distribuite su tutto il territorio dell'Unione caratterizzate dalla presenza di habitat e specie floristiche e faunistiche di specifica valenza ambientale e interessate da problemi di conservazione su scala globale e/o locale e pertanto inseriti nella Direttiva "Habitat" (92/43/CEE) e nella Direttiva “Uccelli Selvatici” (79/409/CEE) al fine di garantirne la conservazione a lungo termine.

Le aree appartenenti alla Rete Natura 2000 sono attualmente individuate dalle Zone di Protezione Speciale (ZPS), previste dalla Direttiva "Uccelli" e dai Siti di Importanza Comunitaria (SIC) previsti dalla Direttiva "Habitat". Questi ultimi, alla fine dell’iter istitutivo, saranno designati come Zone Speciali di Conservazione (ZSC) ed inseriti in una lista ufficiale con decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, adottata d'intesa con ciascuna Regione interessata. Col DM 3 aprile 2000 è stato redatto un primo elenco dei SIC e ZPS, ma poichè la costruzione della Rete Natura 2000 è un processo dinamico, le liste dei SIC sono periodicamente aggiornate dalla Commissione sulla base delle banche dati inviate dagli Stati membri una volta l'anno.

In Italia, Natura 2000 copre complessivamente il 20% circa del territorio nazionale e comprende, sulla base dei dati forniti dal Ministero dell’Ambiente, 2288 Siti di Importanza Comunitaria (SIC), e 597 Zone di Protezione Speciale (ZPS); di questi, 321 sono siti di tipo C, ovvero SIC coincidenti con ZPS. In Sardegna la Rete Natura 2000 è rappresentata da 121 aree: 84 SIC, 29 ZPS, 8 Siti sia SIC che ZPS, interessando una superficie di 450.374,87 ettari, pari al 18.70 % del territorio regionale, a cui si sommano 79.359,50 ettari a mare.

All'interno dei Siti Natura 2000, in Italia sono protetti complessivamente, ai sensi della Direttiva Habitat, 132 habitat, 87 specie di flora e 98 specie di fauna (delle quali 21 mammiferi, 9 rettili, 14 anfibi, 24 pesci, 30 invertebrati); circa 380 specie di uccelli sono invece tutelate ai sensi della Direttiva “Uccelli Selvatici”. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, le aree che compongono la Rete Natura 2000 non sono riserve rigidamente protette in cui sono escluse le attività umane, bensì la Direttiva “Habitat” intende garantire la protezione della natura tenendo conto specificamente delle esigenze economiche, sociali e culturali delle diverse aree, nonché delle particolarità regionali e locali.

 

Comune di Tortolì

Ideazione sito web  

Rete_Natura_2000