Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

 Nonni Civici ripristino del servizio
 
Notizia del 05/12/2012
 
Nonni Civici ripristino del servizio
 
Ricomincia nelle vie di Tortolì, l’attività dei nonni civici. Il progetto dei volontari al servizio dei cittadini si riconferma per il terzo anno consecutivo e si consolidano le attività previste nel territorio urbano. Tantissime le segnalazioni mensili portate dalle “sentinelle” dei servizi sociali, dell’ ambiente e vigilanza.
 
TORTOLI' 05.12.12 - Approvato dalla Giunta guidata da Mimmo Lerede il ripristino del servizio nonni civici. Il Comune mette in campo tutte le risorse disponibili per non interrompere le funzioni dell’esercito degli ultrasessantenni. 
Entro il 16 dicembre gli interessati possono nuovamente presentare domanda per la formazione di un gruppo nutrito di volontari destinati al controllo del verde pubblico e della vigilanza urbana. 
 
"Tenendo fede a quanto annunciato poco tempo fa, siamo riusciti a ridare vita a questo importantissimo servizio nonostante le ristrettezze economiche. - ha detto l’assessore comunale Severina Mascia, durante l’illustrazione in Giunta – L’ attività dei nonni civici riprenderà dal prossimo 17 dicembre e resta  un’espressione sempre più aderente alla nostra idea di servizio sociale. Nel proseguire con il progetto vogliamo che la loro presenza sia sempre più riconoscibile e percepibile nel quotidiano della comunità e dei singoli cittadini. Puntiamo su azioni come queste, foriere di un miglioramento della qualità della vita”. 
 
"Il riavvio di questa importante attività - ha sottolineato ancora l'assessore ai Servizi Sociali Severina Mascia  -  dimostra l'impegno del Comune per un servizio completamente gratuito diventato oramai fondamentale. Abbiamo gradito il ritorno dei nonni civici che già collaboravano al progetto lo scorso anno e  incoraggiamo i nuovi ingressi. Il volontariato è strumento importante insostituibile in tutte quelle attività rivolte al sociale che rappresentano vero un’ antidoto all'egoismo, alla solitudine e all’indifferenza". 
“In un'epoca in cui il destino dei progetti delle amministrazioni comunali è sempre più legato alle maglie strette dei conti economici , – precisa l’assessore al Bilancio Fausto Mascia - riuscire a trovare una soluzione in extremis, per proseguire un servizio assume un rilievo importantissimo. Per i nonni civici abbiamo trovato le risorse per continuare un’azione che produce risultati nel sociale, nella cultura e nella difesa dell’ambiente. Il progetto ha un valore istruttivo sia per chi le svolge che per chi ne beneficia e per questo va incoraggiato”. 
 
Esemplare l’impegno dei nonni civici, nell’ ultimo periodo di volontariato il loro lavoro si attesta su una media di 15 segnalazioni mensili: dall’abbandono dei rifiuti nel territorio comunale, al rispetto dell’ambiente. Fondamentale il loro apporto nelle sollecitazioni sul codice della strada in particolare nei confronti degli automobilisti e dei pedoni, in prossimità delle scuole medie e elementari . “La passata esperienza – conclude l’assessore ai Servizi Sociali Severina Mascia - ha messo in evidenza l’impegno profuso dai volontari, oltre al forte legame di fiducia e riconoscenza creato tra i nonni volontari, gli scolari e le loro famiglie. Sono proprio i bambini che vogliono i nonni civici”!
 
Comune di Tortolì 
Ufficio Stampa