Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Rotatorie ingressi Tortolì
 
Notizia del 19/10/2012
 
Rotatorie ingressi Tortolì
 
La Giunta comunale guidata da Domenico Lerede approva il progetto per le rotatorie nei due principali ingressi di Tortolì. La cittadina cambierà volto nei tratti di collegamento con la ss 125 all’incrocio per Orrì e in via Pirastu nella strada che porta a Lanusei.
 
I lavori finanziati con uno stanziamento complessivo di 600 mila euro di fondi Pia, consentiranno la messa in sicurezza degli accessi più trafficati. Il progetto prevede nello specifico, la realizzazione di due rotatorie rialzate con corsia di marcia ad ampio raggio di curvatura e isole spartitraffico, marciapiedi, impianti d’illuminazione e bretelle di sicurezza. A contraddistinguere le intersezioni, numerose opere di arredo urbano con uso di materiali ecocompatibili, aiuole con essenze tipiche locali e mediterranee. Il via all’appalto è previsto per la fine del 2012, il cantiere sarà attivo in primavera e la consegna della prima opera è prevista per l’estate 2013. 
 
Il primo intervento nella rotatoria dell’ex ss 125, nell’intersezione con la strada che conduce a Orrì, è di fondamentale importanza per regolare il traffico specie nelle ore di punta e nei periodi feriali. Il progetto prevede innanzitutto la dismissione dell’attuale rotonda temporanea e di seguito, la realizzazione di una nuova pavimentazione con materiale drenante e la costruzione del marciapiede. Infine è prevista una bretella a supporto della sicurezza destinata al traffico locale.
 
La seconda opera di via Pirastu prevede l’eliminazione del semaforo, la realizzazione di una rotatoria con le medesime caratteristiche della precedente. In questo caso la costruzione dei marciapiedi e dell’impianto d’illuminazione sarà pensata per garantire maggiore sicurezza anche agli studenti delle scuole vicine. L’incrocio, infatti, costituisce un punto molto critico della viabilità cittadina con quattro vie di collegamento a elevato flusso di traffico. Qui confluiscono i veicoli in entrata e uscita per Lanusei e Nuoro. 
 
“Proseguiamo nella  tutela e riqualificazione delle strade urbane e extraurbane rendendole accessibili a cittadini e ai visitatori. – ha affermato Paolo Stochino assessore comunale ai Lavori Pubblici - Intendiamo migliorare Tortolì accogliendo chi arriva grazie a opere pubbliche che garantiscano maggiore sicurezza per una cittadina sempre più attiva e vivibile fatta su misura per chi vuole percorrerla in macchina, in bicicletta, con i mezzi pubblici o a piedi. Una Tortolì bella e consapevole di poter ospitare chi viene qui per lavorare, fare shopping , riposare o vedere il mare”. L’assessore ha evidenziato la necessità di un percorso che garantisca maggiore tranquillità in particolare per i bambini, un tema che vede il Comune coinvolto nel progetto Pedibus, il piano in difesa della pedonalizzazione di percorsi dedicati al tragitto pedonale casa- scuola destinato agli studenti. “Intendiamo creare un’offerta di servizi dalla forte connotazione ecologica, - ha concluso l’assessore Stochino - che integra le richieste dei bambini dei quali non ci occupiamo mai abbastanza, che coordini e promuova lo sviluppo urbano in sintonia con chi lavora o viaggia per turismo”.
 
 Garantita la massima funzionalità delle rotatorie, le due opere previste in entrambi i casi, sono state disegnate guardando all’ambiente poiché funzioneranno con impianto d’illuminazione provvisto di regolatori di luce sintonizzati con ore del giorno e nel rispetto delle norme che proteggono dall’inquinamento luminoso. Rispetto all’incrocio semaforizzato inoltre, la rotatoria presenta il vantaggio di ridurre l’incidentalità del 50% e diminuire il tempo di attesa per gli automobilisti del 70%. Per il comune garantisce una riduzione dei costi di gestione.  
 
Le fasi di lavorazione saranno articolare per comparti in modo che non si debba interrompere completamente l’utilizzo delle vie di accesso. Gli interventi saranno iniziati e completati in successione e non in contemporanea per evitare disservizi dando precedenza alla rotatoria della ss 125. 
 
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa