Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Tortolì 4us - Foràs
 
Notizia del 05/09/2012
 
Tortolì 4us - Foràs
 
Tortolì 4US-Foràs: il Comune riceve 200 mila euro per il progetto a sostegno della mobilità alternativa.
 

 TORTOLI' 05.09.12 - “TORTOLI’ 4US-Foràs: tortoliesi fuori dalle case, riappropriati delle loro piazze, delle spiagge, del fiume e delle aree verdi”. Sono i presupposti del progetto dell’Amministrazione comunale guidata da Domenico Lerede, assessorato comunale ai Lavori Pubblici, su proposta dell’assessore Paolo Stochino. L’iniziativa è rivolta agli abitanti della cittadina costiera e vuole creare le condizioni minime per riportare i cittadini a vivere Tortolì all’aperto. Un modo per aumentare il benessere fisico e mentale e lanciare un monito: “Tortoli 4us – foràs!” (Tortolì per Noi, Tutti Fuori!).

 
L’idea base è quella di creare una serie di percorsi preferenziali, piste ciclabili, itinerari ciclo pedonali, interventi di “traffic calming” per aumentare in maniera significativa la propensione all’uso della bici ed alla pedonalità all’interno del territorio comunale. Una politica attiva, 
con percorsi consigliati individuati all’interno della rete viaria cittadina, che promuovano un utilizzo promiscuo delle strutture esistenti, e che incoraggi, attraverso la posa in opera di opportuna segnaletica e la codificazione di norme comportamentali, la fruizione ciclo-pedonale lungo l’intero tracciato urbano, in alternativa a quella pressoché esclusiva delle automobili.
 
“La scelta dell’acronimo 4us - in inglese  per noi – foràs – in sardo  fuori –  spiega l’assessore Stochino - deriva dalla necessità di accentuare anche a livello semantico la volontà di realizzare un progetto che porti i cittadini a vivere Tortolì all’aperto, fuori. Per rendere concreto il progetto abbiamo pensato alla bicicletta, come mezzo che storicamente privilegiato dai residenti fino al boom edilizio degli anni '80, grazie anche alla configurazione altimetrica del territorio.  Ancora oggi non è insolito scorgere un anziano tortoliese che con una vecchia bicicletta percorre le strade dell'abitato, quasi calato per sbaglio nella realtà del traffico urbano tumultuoso che gli scivola addosso”.
 
Il progetto finanziato dall’ Assessorato della Difesa dell’Ambiente - Servizio Sostenibilità Ambientale, Valutazione Impatti e Sistema Informativo Ambientale grazie all’erogazione di 200mila euro a prevede quattro azioni iniziali: 
a. Completamento dei percorsi pedonali, abbattimento barriere architettoniche e completamento pista        ciclabile viale Europa - Piazza Porto Frailis: 
b. Implementazione del percorso ciclopedonale viale Europa - Arbatax/ Piazza Rinascita/Orrì; 
c. Realizzare il servizio di bikeshering comunale.
d. Interventi educativi mirati alla creazione di una coscienza ambientale e di sicurezza stradale nel rispetto della vita propria ed altrui
 
 
Comune di Tortolì 
Ufficio stampa