Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

 S’imbidu
 
Notizia del 16/08/2012
 
S’imbidu
 
Iniziano venerdì 17 agosto 2012 alle 20, davanti la Cattedrale Sant’Andrea, is Festas de Sartu. Il Comune di Tortolì incoraggia i comitati organizzatori finanziando il rito de S’Imbidu. Il culto unico in tutta l’isola, ora è protetto dall’Amministrazione comunale di Tortolì.
 

 TORTOLI' 16.08.2012 - Una tradizione secolare autentica e fortemente identitaria. Il Comune di Tortolì, l’amministrazione guidata da Domenico Lerede e l’assessorato ai Comitati, finanzia e sostiene il rito de S’Imbidu. Unico in Sardegna consiste in una licitazione pubblica che assegna l’onore di trasportare il Santo fino alla chiesetta campestre. Il carro trainato dai buoi è condotto dal cittadino che si conquista l’asta. La sua migliore offerta scioglierà per lui,  un voto chiamato S’Improminzia. 

“Stiamo mettendo in campo – ha evidenziato l’assessore Marcello Ladu - tutte le azioni per il rilancio delle feste e per superare un momento di crisi che colpisce anche i comitati organizzatori. Per questo abbiamo definito il nostro piano per venire loro incontro. Siamo spinti dal progetto importante della riscoperta dell’identità e delle tradizioni e la valorizzazione delle risorse locali. La nostra identità è fatta di memorie da non dimenticare. Per questo il Comune di Tortolì si è prodigato per collaborare con i tre comitati di San Lussorio, San Gemiliano e San Salvatore per preservare con un finanziamento, una parte importante delle loro celebrazioni. 
Gradimento espresso dai tre comitati organizzatori “ questo è un percorso iniziato l’anno scorso e che prosegue con nostra grande soddisfazione. Per la prima volta un’amministrazione comunale si è interessata alla salvaguardia del rito”. 
 
L’assessore Ladu ha evidenziato, inoltre, il grande sforzo dei comitati che si sono riuniti registrandosi sotto l’unico marchio “Is Festas de Sartu”, per ognuno dei gruppi di obrieri rappresenta una possibilità di valorizzare la loro cultura, le loro tradizioni, la loro identità, veri e propri tesori nascosti nella storia di Tortolì e Arbatax. Noi con loro stiamo puntando sulla rivitalizzazione delle processioni e dei riti delle feste patronali. Oltre alle spiagge, esistono a Tortolì delle tradizioni secolari che danno davvero il senso della tradizione vera, della cultura antica della nostra terra.
 
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa