Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Tavolo tecnico Comune - Consorzio Industriale
 
Notizia del 13/08/2012
 
Tavolo tecnico Comune - Consorzio Industriale
 
Riunione operativa questa mattina tra Comune di Tortolì e Consorzio Industriale. Il tavolo tecnico è nato in vista della creazione di un accordo di programma tra i due enti che sarà utile per programmare la spendita delle risorse da destinare all’infrastrutturazione delle aree ex cartiera e per il piano regolatore del porto di Arbatax.
 

 TORTOLI' 13.08.2012 - Si è svolto nella sala del sindaco del Comune di Tortolì, un confronto sulla futura firma di un accordo di programma per la spendita delle risorse per le aree ex Cartiera e per il piano regolatore del porto di Arbatax.  Durante l'incontro, il consigliere regionale Angelo Stochino, la Giunta comunale e il commissario del Consorzio Industriale Mauro Pilia, hanno raggiunto una posizione unitaria, nella quale si ribadisce la necessità di creare un singolo ufficio che consenta un’unica progettazione per il piano strategico, del porto e l’infrastrutturazione della zona industriale. 

“Dobbiamo essere in grado di dimostrare – ha rilevato il primo cittadino Domenico Lerede – che possiamo spendere le risorse a disposizione con uno strumento di programmazione già definito”.
 “Il nostro obiettivo - ha precisato il consigliere Angelo Stochino  - è la sottoscrizione di un accordo di programma  tra Comune  e Consorzio  Industriale che definisca i tempi e le modalità d’investimento. Abbiamo a disposizione un progetto esecutivo immediatamente appaltabile, predisposto dal Ministero Opere Marittime. In più sono immediatamente spendibili i 20 milioni di euro per il porto e le infrastrutture dell’ex cartiera e i 5 milioni del polo nautico. A questi si aggiungono i 10 milioni destinati al molo di levante”. 
“E’ importante fare una sintesi tra i due enti – ha detto il commissario del Consorzio Mauro Pilia – già a fine estate i nostri uffici saranno in grado di fornirci lo schema di accordo di programma. In questo momento abbiamo necessità di procedere velocemente, il Consorzio Industriale deve essere inteso come strumento operativo per l’organizzazione di un futuro certo nelle aree ex cartiera e nel porto. Per tutti noi questo è un momento storico nel quale abbiamo grandi possibilità economiche per progettare e realizzare le opere che servono”. 
“La fattiva collaborazione tra Comune di Tortolì e Consorzio Industriale – ha aggiunto l’assessore comunale al Bilancio Fausto Mascia – può essere determinante in questo momento di grande incertezza”.
Il tavolo odierno è servito anche a fare chiarezza su una serie di questioni, tra cui una definizione delle pratiche necessarie alla trasformazione della Sarind che sono state utili per sbloccare i fondi del master plan. “Il passaggio si è reso obbligatorio per consentire la spendita delle risorse -  ha concluso Angelo Stochino -  Ci sono voluti due anni e mezzo di lavoro per ‘smontare’ il soggetto pubblico Sarind e consentire in questo modo lo sblocco dei fondi. Abbiamo impiegato tanto tempo perché il passaggio è stato lungo e complesso ma ora è il momento di partire”.
 
Comune di Tortolì 
Ufficio Stampa