Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

 Mai più violate - Centro Antiviolenza
 
Notizia del 11/08/2012
 
Mai più violate - Centro Antiviolenza
 
Da martedì 14 agosto sarà aperto a Tortolì “Mai più violate” il primo Centro Antiviolenza provinciale gestito dall’Associazione FiguraSfondo.
 

TORTOLI' 11.08.2012 - Via libera dall’associazione FiguraSfondo- Onlus al primo centro antiviolenza in Ogliastra. La struttura che avrà sede logistica, aprirà le sue porte nella giornata di martedì 14 agosto. L’Amministrazione comunale e la provincia Ogliastra hanno messo in campo le loro risorse disponibili per venire incontro all’associazione onlus, individuare una sede riservata e contribuire economicamente all’apertura del centro. 

 
“Martedì sarà una giornata importante, – ha sottolineato l’assessore comunale ai Servizi Sociali Severina Mascia - la sede del centro “Mai più violate” avvierà un servizio indispensabile. Le volontarie qualificate saranno a disposizione per offrire un supporto specialistico gratuito. Il lavoro da fare è tanto, perché i casi del fenomeno sono in costante aumento. Occorre intervenire su tutti i fronti, offrire sostegno e informare soprattutto chi ancora oggi, ha paura di denunciare i soprusi subiti ”.
 
“L’associazione Mai più violate colma un grande vuoto – aggiungono il presidente della Provincia Ogliastra Bruno Pilia e l’assessore provinciale ai Servizi Sociali Mimmo Lai . - In Ogliastra non esisteva fino a oggi, un centro antiviolenza nonostante i casi noti ai nostri uffici e quelli sommersi ancora irrisolti, e cosa ancor più grave, subìti quotidianamente nel silenzio. Non potevamo che accogliere la richiesta della onlus e dare il nostro sostegno a un’iniziativa lodevole”. 
“ Il Centro che aprirà le porte martedì, - fanno sapere le operatrici di FiguraSfondo- Onlus – è pronto per accogliere tutte le donne della provincia. Le volontarie risponderanno al numero di telefono 0782-620107 per un servizio gratuito in un ambiente non giudicante. Nella sede di “Mai più violate”  le donne potranno trovare ascolto e sostegno psicologico, assistenza sociale e legale. Saranno garantiti anonimato e riservatezza. Il servizio sarà attivo il martedì e venerdì dalle 9 alle 12, e il giovedì dalle 15.30 alle 18.30. L’Associazione ringrazia per il sostegno e l’appoggio fornito il Presidente della Provincia Ogliastra Bruno Pilia, gli assessori alle Politiche Sociali per il Comune e la Provincia Severina Mascia e Mimmo Lai”.
 
 
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa