Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

 Arbatax recinzioni smantellate
 
Notizia del 03/08/2012
 
Arbatax recinzioni smantellate
 
Smantellate le reti di recinzione nei varchi di attraversamento della ferrovia a Arbatax. Il Sindaco Domenico Lerede, alcuni esponenti della giunta e Comitato per Arbatax hanno detto no alle chiusure imposte dall’Arst.
 

 TORTOLI' 03.08.2012 - “Il Comune di Tortolì sta difendendo Arbatax. Rivendichiamo con determinazione ciò che spetta di diritto, ai suoi cittadini”. Così il sindaco di Tortolì Domenico Lerede, annuncia la riapertura dei varchi di attraversamento della ferrovia nel tratto fronte porto. Le reti di recinzione imposte dall’azienda di trasporto, nei giorni scorsi avevano impedito il transito pedonale tra le banchine e la frazione. Gli attraversamenti chiusi con una rete di recinzione dall’Arst, erano stati contestati dal primo cittadino e dall’assessorato ai Lavori Pubblici per la violazione delle norme di sicurezza. Gli amministratori avevano ricordato l’utilità dei passaggi aperti per i pescatori, i commercianti e i turisti. 

“Questa mattina abbiamo eliminato le reti di recinzione a tutela dei cittadini. – aggiunge il sindaco - Nonostante le nostre sollecitazioni, l’Arst non si è resa conto di aver procurato un maggiore rischio incidenti”.
“ Abbiamo ritenuto scorretto e lesivo dei diritti civili, il comportamento dell’azienda di trasporto che vuole decidere in un territorio demaniale nel quale è un semplice ospite. – dice l’assessore Paolo Stochino – L’Ars non ha compreso che la rivisitazione seppure necessaria dell’area fronte porto, non significa chiusura e separazione. Meno che mai con l’imposizione delle recinzioni. Non possiamo concepire Arbatax separata dal suo porto, è un concetto economico, identitario, culturale e storico che non può essere tralasciato. Gli arbataxini vivono con il porto, ci lavorano e hanno continua necessità di un transito agevole. Arbatax e le banchine sono un unicum, sono nati insieme, molto tempo prima dell’arrivo della ferrovia che non può e non deve imporsi ai cittadini”.
“Abbiamo chiesto all’Arst di ripristinare gli attraversamenti chiusi – concludono Lerede e Stochino - l’azienda non ha ascoltato le nostre sollecitazioni e quelle del Comitato per Arbatax. Per questo ci siamo visti costretti ad agire autonomamente. Questa mattina insieme ai cittadini ci siamo ripresi il nostri diritti di vivere degnamente la frazione costiera”
 
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa