Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

 Servizio di Psiconcologia Antes
 
Notizia del 24/07/2012
 
Servizio di Psiconcologia Antes
 
Il Comune di Tortolì e il centro per le famiglie Antes estendono il progetto di sostegno psicologico ai malati oncologici. Si chiama “La Forza della vulnerabilità” il servizio di psiconcologia utile per superare il trauma della malattia, utilizzando le risorse personali.
 

 TORTOLI' 24.07.12 - I beneficiari del programma assistenziale sono i pazienti con patologia oncologica e i loro familiari residenti presso il Comune di Tortolì. Grazie all'intervento del Comune, gli interessati potranno ricevere, in forma gratuita, un’assistenza psicologica in un momento delicato della loro vita. 

"Abbiamo percepito da subito la necessità d’intervenire in tema di assistenza oncologica - dice l’assessore ai Servizi Sociali Severina Mascia  - come amministratori siamo stati sollecitati dall’elevato numero di richieste di sostegno sia per gli aspetti psicologici che pratici, in favore dei pazienti oncologici o dei loro cari. Il programma che si concretizza attraverso gli incontri di gruppo, privilegia le risorse personali e la condivisione dell’esperienza”. 
“Dopo una diagnosi di cancro, - scrive il centro Antes - tutto cambia di significato: le relazioni familiari, sociali e professionali; il rapporto con il proprio corpo, i valori, i significati attribuiti alla vita, alla sofferenza e alla morte. Il paziente oncologico ha bisogno di essere curato in tutti gli aspetti della sua patologia; è necessario avere riguardo, oltre che della salute fisica, del benessere psicologico della persona. Tutte queste azioni sono utili per ottenere un miglioramento della qualità di vita propria e della famiglia”. 
“Il centro familiare Antes, - conclude Severina Mascia - accompagnerà i pazienti nella fase di convivenza con la malattia ma anche nel disbrigo delle pratiche che richiedono competenze medico-specialistiche di non sempre facile accesso. Con questo servizio s’intende costruire un ponte di assistenza e sostegno con chi soffre. L’aiuto psicologico che il centro può dare sarà funzionale per gestire tutti gli aspetti emotivi causati dalla malattia. Per i familiari potrà anche rivelarsi uno strumento utile per imparare a comunicare e a relazionarsi con il congiunto affetto da patologia oncologica”.
 
Il servizio di psiconcologia sarà organizzato nel modo seguente: un incontro settimanale presso il Centro per le Famiglie Antes a Tortolì con lo strumento del sostegno di gruppo.
Ciascun gruppo avrà un numero massimo di 8 persone. 
 
Possono accedere al servizio tutti i cittadini con patologia oncologica e i loro familiari, residenti presso il Comune di Tortolì.
Il servizio viene erogato in forma gratuita.
 
Per informazioni:
Centro per le Famiglie Antes – Via del Mercatino 15, Tortolì – Tel. 0782 624420
Sito internet Centro Antes:  www.centroantes.it
Sito internet Comune di Tortolì: www.comuneditortoli.it
 
 
 
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa 
 

Allegati alla notizia: