Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Bando gestione pulizia porto Arbatax
 
Notizia del 20/07/2012
 
Bando gestione pulizia porto Arbatax
 
L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Tortolì ha pubblicato il bando per l’affidamento del servizio di pulizia e manutenzione del verde delle aree demaniali marittime del porto di Arbatax.
 
TORTOLI' 20.07.12 - L’avviso prevede interventi per la cura della banchina a levante dello scalo e la pulizia della pineta annessa alla via Lungomare di Arbatax. Il bando, la cui scadenza è fissata per il prossimo 23 luglio, è finalizzato alla valorizzazione della struttura di proprietà dello Stato. 
 
Lo stanziamento complessivo è di 72 mila euro di cofinanziamento regionale. Al vincitore sarà attribuito il compito della pulizia nella banchina di levante, spazzamento meccanico e manuale e cura delle aree verdi. Il Comune di Tortolì e l’Assessorato all’Ambiente inseguivano da tre anni questo progetto che ha come finalità la tutela e valorizzazione della struttura portuale attraverso la gestione delle aree demaniali. In questo caso, il Servizio competente, in un’ottica di gestione migliorativa dello scalo, ha pensato di stimolare azioni di arredo urbano. La gestione dell’appalto dovrà essere in grado di coniugare l’ordine e la pulizia, con gli elementi di verde pubblico. 
 
La novità che caratterizza questo avviso consiste sì nella pulizia dell’area portuale d’imbarco e sbarco passeggeri ma anche nella cura della pineta di Arbatax. L’area demaniale infatti, è stata oggetto di pulizia e semina del prato verde, oltre che della disposizione di panchine. Al vincitore del bando spetterà il compito di mantenere lo stato dei luoghi. 
“ Per il Comune di Tortolì e Arbatax, si tratta di un progetto molto importante che aspettavamo da anni – ha detto l’Assessore all’Ambiente Marcello Ladu - Un bando di tipo migliorativo come questo ci consente di valorizzare uno dei punti di forza della frazione costiera. Arbatax è la nostra cartolina all’arrivo in nave, è l’ultima immagine prima di andare via. Il verde pubblico, il decoro urbano possono essere strumenti di maggiore attrazione nelle banchine già oggetto di interesse e luogo di passeggiata e sosta panoramica”. 
 
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa