Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Notizia del 19/07/2012
 
Alghe: pulizia delle spiagge
 
“La mancata pulizia delle spiagge dalle alghe è un danno d’immagine per la cittadina. Aspettiamo che l’ATI Asa si occupi finalmente del suo capitolato d’appalto”.
 

TORTOLI' - “Il proprio lavoro non si fa delegando le responsabilità e competenze agli altri”, il Sindaco di Tortolì e l’Amministrazione Comunale leggono perplessi le parole riportate dalla stampa dei responsabili dell’ATI Asa, in tema di pulizie spiagge. “Con la distratta dichiarazione apparsa sui giornali di ieri, l’azienda fa autogol. Non è memore dei provvedimenti amministrativi che gli sono stati inflitti dal Comune per inadempienza, non ricorda neppure gli  interventi sostitutivi dei quali l’Amministrazione ha dovuto assumersi l’incarico per incompletezza di servizio. La ditta continua ad avere difficoltà a rispettare gli impegni presi e scarica le proprie competenze sul Comune. I lavori di pulizia, anzi di semplice spostamento delle alghe, rientrano nel capitolato d’appalto per il quale l’ATI Asa è pagata dai cittadini”. 

 
“La legge parla molto chiaro, - prosegue il Primo Cittadino - per il semplice movimento delle alghe dagli arenili in zone immediatamente adiacenti, non è necessaria alcuna ordinanza. Sono mesi che il Comune chiede all’Ati di svolgere questa semplice azione per la quale è già retribuita come da capitolato d'appalto. Questa operazione è consentita senza strumenti amministrativi straordinari: ci permette sì di rispettare l’ambiente, di proteggere l’immagine delle nostre coste e rendere la vacanza migliore ai nostri concittadini e ai turisti”.
 
Per meglio sottolineare le parole del Sindaco Lerede e a chiarimento delle ultime notizie apparse sulla stampa, interviene Antonio Secci, il referente locale dell’azienda incaricata: “la mancata pulizia delle spiagge è un danno per Tortolì del quale il Comune non è responsabile. Mi scuso con il Sindaco Lerede per i disagi arrecati e per i fraintendimenti. Come cittadino ho tutto l’interesse al raggiungimento di una soluzione che preveda la pulizia del Golfetto per la quale richiamo l’Ati al rispetto degli impegni ”.
 
 
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa 
TORTOLI'Tttt