Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

 Bando impianto solare termodinamico
 
Notizia del 04/07/2012
 
Bando impianto solare termodinamico
 
Via libera alla realizzazione di un impianto a tecnologia solare termodinamica da realizzarsi in zona Baccasara a Tortolì. Tra le domande presentate per il bando della Regione Sardegna, è vincitrice la candidatura del Consorzio Industriale dell'Ogliastra in forma aggregata con il Comune di Tortolì.
 

TORTOLI'  04.07.2012 - L’intervento, il cui costo previsto è pari a 7.193.333 euro, finanziato con fondi Por, consiste nella realizzazione di una centrale per la produzione di energia da fonte solare termodinamica della potenza di tre MW, generata da collettori a specchio, che saranno posti su una superficie di tre ettari nei terreni dell’area industriale. 

Il sistema innovativo consiste nell’installazione di un impianto a parabole. A differenza dei classici pannelli fotovoltaici, il termodinamico usa gli specchi su cui concentra i raggi del sole per produrre vapore a temperature molto elevate.  Il vapore è poi convogliato in turbine per la produzione di energia elettrica.
 
Il progetto supera notevolmente i tradizionali impianti. Il solare termodinamico rappresenta una tecnologia dalle grandi potenzialità sulla quale l’Italia sta investendo molto in questo particolare momento, come accade per esempio, con il noto progetto Archimede basato sulle teorie del premio Nobel per la fisica Carlo Rubbia. Le ricerche su queste nuove forme di energia pulita promettono di superare i limiti di rendimento dei pannelli fotovoltaici tradizionali, il cui sviluppo tecnologico pare orami giunto al suo maggiore sviluppo possibile.
 
L’area nella quale si realizzerà l’impianto si trova nel compendio industriale di Tortolì, nei pressi della sede consortile. Serviti delle opere di urbanizzazione necessarie per la realizzazione dell’impianto, i tre ettari sono prossimi alla vicina dorsale principale Enel.
La Regione che finanzia l’intervento avrà la proprietà dell'impianto, Sardegna Ricerche si occuperà del coordinamento scientifico, della progettazione e della realizzazione dell'intervento, mentre il Consorzio Industriale e Comune di Tortolì saranno responsabili della gestione tecnica.  
"L'impegno che Consorzio e Comune hanno messo in campo per agevolare la produzione di energie alternative è già una realtà – dice il Sindaco di Tortolì Domenico Lerede – commentando il risultato raggiunto. L’utilizzo del solare termodinamico ci consentirà di qualificare ancora meglio le azioni previste per il risparmio energetico e per l’impiego delle fonti alternative. Se vogliamo proteggere il nostro territorio e pensare a come garantire un futuro di salvaguardia per le generazioni che verranno, questa è l’unica direzione in cui dobbiamo guardare”. 
“Ambizioso e incoraggiante – aggiunge l’Assessore comunale ai Lavori Pubblici Paolo Stochino - l’obiettivo del Comune di Tortolì. Potremo produrre 3 megawatt con la forma di energia alternativa più pulita e produttiva possibile in questo momento. Siamo molto soddisfatti per il risultato raggiunto e per la filosofia del progetto. L’impianto sarà un esempio delle numerose possibilità che abbiamo di trarre vantaggi dal nostro territorio senza che questo sfruttamento possa generare effetti negativi sull’ambiente”. 
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa