Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

 Delibera di giunta: abusivismo edilizio
 
Notizia del 02/07/2012
 
Delibera di giunta: abusivismo edilizio
 
Approvata all’unanimità dalla Giunta comunale, la delibera che istituisce l’ufficio competente in materia di abusivismo edilizio. Nasce il servizio di prevenzione e repressione del fenomeno
 

 TORTOLI'  02.07.12 - La creazione di un ufficio o servizi ad hoc, che si occupi in maniera specifica di abusivismo edilizio, è stata approvata all’unanimità dalla Giunta comunale in linea con il programma amministrativo. Il provvedimento dell’Esecutivo interviene per dare direttive univoche in materia di controllo edilizio nel territorio, tutela, salvaguardia e sviluppo delle aree destinate all’urbanizzazione e superare le divergenti interpretazioni delle norme emerse anche dalle numerose richieste di chiarimenti pervenute dai cittadini. 

Il nuovo servizio previsto all’interno dell’Ente, sarà costituito da funzionari delle diverse Aree interessate dalla problematica: Edilizia Privata, Governo del Territorio e Urbanistica, Vigilanza e Ambiente, Lavori Pubblici e Finanziaria. L’ufficio lavorerà di concerto con le forze dell’ordine, la Finanza, il Corpo Forestale, la Polizia, i Carabinieri e con la Procura di Lanusei.
“Importante l’impegno del Comune di Tortolì nell’offrire ai cittadini maggiore chiarezza per l’attuazione delle norme in materia urbanistica e permettere a tutti di avere piena conoscenza delle leggi attuali che regolano l’edilizia – ha commentato il Sindaco Domenico Lerede – La delibera approvata all’unanimità, è un atto fondamentale finalizzato ad agevolare l’Amministrazione nell’esecuzione delle disposizioni legislative e allo stesso tempo, salvaguardare l’esigenza di una uniforme applicazione delle norme urbanistiche su tutto il territorio comunale”. Nello specifico, il provvedimento ha chiarito la necessità di una mappatura, di una maggiore conoscenza e repressione dell’abusivismo. Le circostanze hanno fatto maturare una nuova strategia nei confronti del fenomeno. Procederemo in modo continuato e coordinato con il lavoro svolto fino a questo momento. L’ufficio – ha concluso il primo cittadini - ci consentirà di provvedere immediatamente, sin dalla nascita, alla sospensione dei lavori e all’immediata demolizione delle opere quando necessario per obblighi di legge. I funzionari saranno in grado d’instaurare un sistema che, mettendo insieme tutte le forze in campo, abbia la funzione di prevenzione del fenomeno”.
 
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa