Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Notizia del 21/06/2012
 
Risposta Sindaco consigliere reginonaleSabatini
 
Risposta del Sindaco Domenico Lerede alle dichiarazione dell’on. le Franco Sabatini in seguito all’inaugurazione del Molo di Levante nel Porto di Arbatax.
 

TORTOLI' 21.06.2012 - “Le dichiarazioni del consigliere Pd, Franco Sabatini, all’indomani della cerimonia d’inaugurazione del nuovo Molo di Levante confermano, ancora una volta, che alcuni esponenti politici locali forniscono ai cittadini e alla provincia che rappresentano, una lettura distorta delle azioni svolte e pensano solo all’attribuzione dei meriti. Invece, il nuovo dente d’attracco è una risorsa strategica, un patrimonio di tutti nonostante il completamento parziale”. Così il Sindaco di Tortolì Domenico Lerede alla lettura dell’articolo pubblicato su un quotidiano locale nel quale il consigliere ogliastrino lamenta il mancato completamento della struttura portuale.
“Se per Franco Sabatini i meriti sono oggetto di grande interesse – continua il Primo Cittadino - gli ricordiamo che basterebbe fare memoria dei tempi politici trascorsi per citare che fu il Consorzio Industriale con presidente Franco Amendola a fare la prima richiesta di finanziamento per la banchina, richiesta accolta e concretizzata dall’allora assessore ai Lavori Pubblici Silvestro Ladu che, grazie alla giunta di Mario Floris, riuscì nel 2002, a ottenere la prima trance di 1 milione e 582mila euro. La cifra fu ulteriormente integrata nel 2004 con la somma di 300mila euro. Solo nel 2006 arrivò l’apporto di Renato Soru con uno stanziamento di 2 milioni e 700mila euro”.
“Avrei preferito che il consigliere in questione avesse usato quest’occasione gioiosa per sgombrare il campo dalle solite letture di parte anziché ricordarci dell’operato dell’ex Governatore. Perché a dirla tutta, noi di Soru rammentiamo le azioni importanti: un PPR calato dall’alto che ha bloccato l’economia turistica e l’edilizia, un Master Plan inesistente che ha bloccato l’economia industriale e la demolizione del depuratore mai entrato in funzione che ci ha esposti alla minaccia continua di disastro ambientale. Sarebbe stato sufficiente partecipare alla cerimonia con noi; se impossibilitato da altri motivi, avremmo voluto almeno una partecipazione morale e non il solito teatro delle polemiche spinte dal desiderio di visibilità. Il taglio del nastro nel Molo di Levante è stato un momento importante da condividere e celebrare, perché è il risultato del lavoro di tutti”.
"In tema poi di rimodulazione dei finanziamenti per Arbatax – conclude Domenico Lerede –  invito l'on. le Franco Sabatini a consultare l’ultima delibera di Giunta, quella recente che risale allo scorso martedì che su proposta dell'assessorato ai Lavori Pubblici ha rimodulato le cifre disponibili per l’infrastrutturazione delle aree ex cartiera. Spero solo che prossima volta potremo parlare dei risultati ottenuti grazie al contributo di tutti”.


Comune di Tortolì
Ufficio Stampa