Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Inaugurazione Molo Levante
 
Notizia del 19/06/2012
 
Inaugurazione Molo Levante
 
Porto di Arbatax nuovo dente d’attracco: questa mattina il Comune di Tortolì ha inaugurato la banchina del Molo di Levante.
 

TORTOLI' 19.06.12 - Questa mattina ad Arbatax il Sindaco di Tortolì Domenico Lerede, il Comandante del Porto di Arbatax, Tenente di Vascello (CP) Giuseppe Siragusa e tutta l’Amministrazione Comunale, hanno inaugurato il nuovo dente d’attracco nel molo di Levante del porto ogliastrino.
La cerimonia ha visto la partecipazione delle autorità civili e militari. Presente l’Ammiraglio di Divisione Eduardo Serra, il Prefetto di Nuoro Pietro Lisi, l’Assessore ai Lavori Pubblici Angela Nonnis che, accompagnata dal Sindaco della cittadina costiera, nel portare i saluti da parte della Giunta Regionale, ha espresso vivo plauso nei confronti dell’Amministrazione comunale che ha completato il progetto: “ è importante essere qui oggi, - ha detto l’assessore regionale - quando si lavora in sinergia tra gli enti si ottengono buoni risultati. Il mio auspicio per questa nuova struttura è ch’essa possa essere una nuova speranza, una nuova porta verso nuove economie”
L’inaugurazione organizzata dal Comune di Tortolì, assessorato ai Lavori Pubblici con il contributo dell'ufficio Circondariale Marittimo, apre la nuova banchina all’approdo delle navi di grandi dimensioni. "Questa opera –ha detto il Sindaco Domenico Lerede - è il risultato del lavoro di tutti. Un finanziamento Cipe di 4 milioni 582mila euro che ha avuto un iter lungo di 12 anni, si è finalmente concluso. Nonostante le lungaggini burocratiche è motivo di orgoglio tagliare il nastro del nuovo dente d’attracco, dare inizio a una nuova era per il porto di Arbatax  e per la crescita di Tortolì”.  
La benedizione della struttura portuale è avvenuta alla presenza del Vescovo d’Ogliastra Monsignor Antioco Piseddu.
L’inaugurazione si è compiuta con l’arrivo della prima nave della compagnia Tirrenia. L’attracco nel Molo di Levante dell’Athara si è concluso con lo sbarco di 88 passeggeri provenienti da Genova.


Comune di Tortolì
Ufficio Stampa