Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Abbandono rifiuti: multe per i trasgressori
 
Notizia del 12/06/2012
 
Abbandono rifiuti: multe per i trasgressori
 
Tolleranza zero per chi abbandona i rifiuti per le strade. Il Comune di Tortolì individua due discariche abusive e punisce i trasgressori con multe salate.
 

TORTOLI' 12.06.2012 - Via libera al piano di controllo e sanzione per chi abbandona i rifiuti. A Tortolì il primo trasgressore è stato multato. Il cumulo di rifiuti è stato intercettato dai vigili urbani nei pressi del lido di Orrì, vicino al Rio Foddeddu: conteneva dell’indifferenziato, scatole in cartone, cataloghi d’abbigliamento, giornali e sanitari, tutti materiali facilmente conferibili nel servizio porta a porta. Al contravventore è stata imposta una sanzione di 600 euro più le spese del procedimento.

“Abbiamo previsto numerose azioni in ambito ambientale – fa sapere l’Amministrazione Comunale - che dovranno essere applicate nel territorio urbano e extraurbano e in particolare nei pressi delle spiagge. Gli obiettivi principali del piano, già presentato approvato nei mesi scorsi dalla Giunta, sono la tutela del patrimonio naturale, il decoro della nostra cittadina e la sicurezza per la salute. Il Comune può contare sull’operato dei Vigili Urbani ma anche sulle segnalazioni dei tortoliesi”.

"Le azioni di tutela  – spiega il Sindaco Domenico Lerede  – mettono in atto tutte le misure in campo ambientale per debellare i cumuli di rifiuti che si moltiplicano in particolare durante il periodo estivo nei pressi delle località balneari. Confidiamo soprattutto nella collaborazione dei cittadini onesti, da ognuno di noi dipende la cura del nostro territorio".

Tra le misure previste l’intensificazione dei controlli in particolare nelle aree più a rischio e  un inasprimento delle sanzioni.

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa