Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Giorno del gioco
 
Notizia del 05/06/2012
 
Giorno del gioco
 
Martedì 5 giugno 2012 è il Giorno del Gioco a Tortoli. Nel Viale Mons. Virgilio, 700 bambini hanno invaso la strada straordinariamente chiusa al traffico. Si sono riproposti i nuovi giochi e quelli antichi.
 

TORTOLI'  05.06.2012 - “I bambini vogliono giocare nella loro città, riprendersi gli spazi pubblici occupati dalle automobili”– si è tenuta con questo spirito a Tortolì la giornata nazionale del Gioco”. L'iniziativa risponde alle richieste che il Consiglio del Bambini e delle Bambine ha presentato negli anni scorsi durante le sedute istituzionali. La proposta dei piccoli amministratori era ed è tuttora, rivolta a una maggiore attenzione al gioco all’aperto e alla creazione di spazi che escludano il traffico automobilistico. Nella giornata di oggi gli scolari hanno coinvolto l’Amministrazione comunale,  la consigliera con delega alla Pubblica Istruzione Laura Pinna e l’assessorato alle Politiche Giovanili guidato da Rita La Tosa in un’iniziativa diffusa a livello nazionale.
“La Giornata nazionale del Gioco – ha detto l’assessore alle Politiche Giovanili Rita La Tosa fa parte del più ampio programma di sostegno al Consiglio Comunale dei  Bambini e delle Bambine che prevede anche altre iniziative dedicate al mondo dei piccoli come la realizzazione di nuovi parchi”. “Vogliamo sensibilizzarci tutti – ha aggiunto la consigliera Laura Pinna - serve un miglioramento della qualità delle nostre strade, che se messe in sicurezza, possono diventare luoghi ideali anche per le attività fisiche. Cerchiamo di realizzare progetti attraverso l’ascolto dei bisogni degli scolari”.
Per tutta la mattina i bambini hanno riproposto i classici giochi da strada ma anche quelli antichi.  “La seconda giornata del gioco – ha detto il coordinatore Maurizio Murino – è una iniziativa che nasce dalle esigenze dei bambini e trova lungo il suo cammino anche il favore degli adulti. Questo ci rende molto soddisfatti”.
Importante ai fini della buona riuscita della manifestazione la collaborazione delle scuole elementari e medie e della Banca del Tempo, “ gli insegnanti – dicono gli amministratori – sono stati collaboratori fondamentali per la buona riuscita del progetto”.
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa