Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Ordinanza pulizia terreni e sanzioni abbandono rifiuti
 
Notizia del 30/05/2012
 
Ordinanza pulizia terreni e sanzioni abbandono rifiuti
 
Pulizia dei terreni e abbandono dei rifiuti: parte la campagna di controllo della Polizia Municipale. L’Amministrazione Comunale esorta i cittadini a proteggersi dal rischio incendi e dal degrado ambientale. Previste pesanti sanzioni anche per un solo sacchetto di spazzatura abbandonato per strada.
 

TORTOLI' 30.05.12 -  “La mancata pulizia dei terreni e l'abbandono indiscriminato dei rifiuti sono due forme d’ inquinamento irrispettose per l’ambiente e il nostro territorio. Ciascuno di noi è chiamato a dare il suo contributo ed assolvere alle proprie responsabilità”. La Giunta Comunale e in particolare, l’Assessore dell’Ambiente Marcello Ladu, sintetizzano con queste parole il senso dell’attività di tutela ambientale in materia di antincendio e rifiuti promossa dal Comune e portata avanti dal Corpo dei Vigili Urbani. “Useremo la massima determinazione nell’azione di controllo e repressione del fenomeno”.

Da subito i proprietari e possessori di aree presenti nell’abitato del Comune di Tortolì e nelle sue vicinanze sono obbligati a provvedere al taglio e alla pulizia delle erbacce e allo sgombero degli eventuali rifiuti solidi urbani.  “La mancata cura dei terreni, - annuncia l’Assessore Ladu- espone al rischio incendi, l’abbandono dei rifiuti costringe l’Amministrazione a sostenere dei costi particolarmente elevati e incide pesantemente sull’attrattiva turistica di Tortolì”.

L’ordinanza comunale emessa dal Sindaco Domenico Lerede concede 10 giorni per adempiere alla pulizia dei terreni e stabilisce le multe per  i contravventori che saranno soggetti alla sanzione amministrativa stabilita da un minimo di € 100,00 a un massimo di € 500,00.  A carico del proprietario o possessore inadempiente anche le spese sostenute per i lavori di bonifica.

Pene più pesanti sono stabilite per chi abbandona i rifiuti: non solo cumuli vietati ma anche per un solo sacchetto la somma è di 600 euro. Se si tratta di materiali riconducibili ad attività d’impresa, si procede anche con la segnalazione alla Procura della Repubblica.

"Contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti è una priorità, per questo motivo a partire da subito avviamo una severa campagna di controllo. Siamo tutti coinvolti – conclude l’assessore Ladu – soprattutto durante la stagione estiva, dobbiamo essere noi le sentinelle che difendono il nostro territorio”.

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa