Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Sindaco su Zago
 
Notizia del 24/05/2012
 
Sindaco su Zago
 
Riconversione aree cartiera e interesse dell’imprenditore Bruno Zago. Il Sindaco di Tortolì Domenico Lerede: "rinnoviamo la volontà di dialogo per trovare massimo livello di condivisione possibile. Ma nessuno spazio ai termovalorizzatori".
 

TORTOLI' 24.05.2012 - “Confermiamo la nostra disponibilità: possiamo riascoltare e incontrare nuovamente l’imprenditore Bruno Zago. Non è nostro intendimento chiudere le porte a nessuno, considerato che ci troviamo in un momento di crisi economica molto forte e siamo saldamente legati alla necessità di dare sviluppo economico al nostro territorio. ". Lo specifica il sindaco di Tortolì Domenico Lerede, in relazione al tema della reindustrializzazione della cartiera di Arbatax e del possibile insediamento dell’imprenditore trevigiano.

"In più di una occasione abbiamo ribadito la nostra disposizione a accogliere tutti gli industriali, anche quelli seriamente interessati ai terreni dell’ex fabbrica, ma a quello che doveva essere uno degli appuntamenti decisivi ci siamo presentati da soli. Noi continuiamo a guardare al futuro di Tortolì e non possiamo accettare alcun progetto che includa termovalorizzatori e bruciatori da impiantare nel territorio. Arbatax ha già pesantemente pagato in termini ambientali, uno sviluppo industriale fuori dalla sua portata. Il contributo d’idee e di valori che gli imprenditori possono portare alla nostra cittadina, può essere un motore economico che deve coinvolgere non solo la politica ma  l'intera cittadinanza. Il dialogo resta sempre aperto, - conclude il Primo Cittadino - possiamo ricominciare da questa consapevolezza e dalla volontà di individuare progetti industriali che trovino il massimo livello di condivisione".

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa